NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Audi Q2 Concept: nuovo SUV compatto al Salone di Parigi 2012?

Audi Q2 Concept: nuovo SUV compatto al Salone di Parigi 2012?
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Audi, Audi Q2, Auto 2013, Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Salone auto, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento:

    Audi Q2

    Anche se la sua versione di serie non è attesa sul mercato prima del 2015, la casa tedesca di Ingolstadt potrebbe svelare al prossimo Salone di Parigi 2012 (29 settembre – 14 ottobre) una versione concept dell’Audi Q2. Considerando la numerazione più bassa, la Audi Q2 sarebbe una nuova sport utility compatta con dimensioni più compatte di quelle dell’Audi Q3. Insomma, si tratterebbe in un certo senso di una rivale del segmento della Nissan Juke, tanto per capirci. La notizia proviene dai colleghi di “What Car?”, che hanno dato l’anticipazione che questo nuovo modello, in forma di prototipo, sarà svelato al pubblico ed alla stampa al salone automobilistico francese. La Q2 condividerà il pianale della Volkswagen Polo Cross, lo stesso della A1, e quindi di coseguenza potrebbe rappresentare una sorta di Audi A1 SUV. A questo punto potrebbe sorgere il dubbio: perchè non dovrebbe chiamarsi Audi Q1, come si era vociferato all’inizio?

    La ragione andrebbe rintracciata nel fatto che il pianale dell’Audi Q2 Concept è stato leggermente allungato nella zona del passo e di conseguenza le sue dimensioni sono maggiori di quelle di una A1. Il pianale è quindi a trazione anteriore ed infatti le versioni entry level avranno questa soluzione, ma sarà offerta anche la tradizionale versione 4×4 denominata “Quattro“, dotata di un differenziale elettronico posteriore. Con questa soluzione la Q2 sarà in grado di affrontare percorsi di leggero fuoristrada, anche se comunque il cliente medio ne farà sicuramente un uso prevalentemente cittadino.

    Anche se è ancora presto per parlare di estetica, è facile ipotizzare che l’Audi Q2 abbia un design che è una via di mezzo tra quello dell’Audi A1 da cui deriva e quello della sorella maggiore Q3. Anche i motori saranno condivisi con l’A1: di conseguenza troveremo unità da 1.2, 1.4, 1.6 e 2.0 litri, tutte sovralimentate, sia benzina TFSI che diesel TDI. Il modello d’accesso avrà una potenza di circa 90/100 CV, mentre per la versione più prestazionale è atteso il solito 1.4 litri TFSI da 185 cavalli di potenza massima. Le trasmissioni saranno manuali o sequenziali a doppia frizione S Tronic.

    A questo punto non ci resta che attendere il Salone di Parigi e capire se tutte queste anticipazioni sono vere, come prevedibile. Sicuramente verranno rilasciati ulteriori dettagli in merito.

    417

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAudiAudi Q2Auto 2013Auto nuoveFuoristrada e SUVSalone autoSalone di Parigi 2016
    PIÙ POPOLARI