Audi Q8 Sport Concept svelato al Salone di Ginevra 2017 [FOTO LIVE]

Audi Q8 Sport Concept svelato al Salone di Ginevra 2017 [FOTO LIVE]

Il SUV coupé sviluppato sul pianale della Q7 si prepara al debutto. Svelato il nuovo Audi Q8 Sport Concept al Salone di Ginevra 2017.

da in 4X4, Audi, Auto 2017, Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Salone auto, Salone di Detroit 2017
Ultimo aggiornamento:

    Non si svela ancora da prodotto finito, poco ci manca. Al Salone di Ginevra 2017 è presente il nuovo Audi Q8 Sport Concept, un prototipo che rappresenta una visione del futuro del marchio di Quattro Anelli in ambito SUV e Q8. La novità è sicuramente il sistema di trazione che si fonda sul 3.0 V6 TFSI con sistema ibrido e compressore a comando elettrico, da 476 CV e 700 Nm di coppia che gli permettono prestazioni da 0-100 in 4,7 secondi e una velocità massima di 275 Km/h. In pratica il propulsore elettrico permetterà alla vettura di muoversi in città con motore termico spento. Inoltre la nuova Audi Q8 si propone come grande viaggiatrice, grazie ai suoi 1200 km di autonomia e consumi contenutissimi, un litro in meno ogni 100 km rispetto alla vecchia generazione.

    Audi Q8 Sport Concept Design

    Dopo aver parlato di motori e di tecnica, scopriamo il design di questa Audi Q8 Sport Concept. Le dimensioni ci parlato di una vettura lunga 5,02 metri, larga 2,05 e dal passo di 3 m. Nonostante le dimensioni imponenti, questo SUV si caratterizza dalle linee sportiveggianti. Generosa calandra ottagonale sul frontale, incorniciata da una mascherina verniciata in colore di contrasto e da listelli in alluminio. Ampio spazio anche alle prese d’aria. Bello invece sul posteriore il lungo spoiler dal tetto, che si estendo sopra ul lunotto. Tutti gli elementi luminosi esterni sono incorniciate da lame in alluminio.

    Interni Audi Q8 Sport Concept

    Parlando invece degli interni della nuova Audi Q8 Sport Concept, è molto lo spazio offerto per i passeggeri, spaziosi e rivestiti di materiali sofisticati. Ci stanno comodamente cinque occupanti e i loro bagagli, con il bagagliaio che può contenere 630 litri di carico. Degno di nota è la versione evoluta dell’Audi Virtual Cockpit, mentre l’head-up display sfrutta la realtà aumentata: con una risoluzione di 1.920 x 720 pixel, mostra le rappresentazioni grafiche con dettagli ancora più marcati.

    Audi al Salone di Ginevra 2017: intervista a Fabrizio Longo

    Da Detroit alla strada, per prepararsi al debutto. Audi Q8 è impegnato nei test di sviluppo e le prime immagini ci restituiscono un suv molto sportivo nel design, merito delle tante sfaccettature e degli spigoli che definiscono il muso, con una calandra single frame particolarmente larga e per certi versi evocativa della Maserati Levante, quella vista sul concept. Le modifiche più importanti arrivano al posteriore, dove il prodotto di serie si allontana nettamente dalla show car, e non poteva essere diversamente. I fari seguono le linee “classiche”, come emerge dalle foto di Motor.es, il paraurti cambia forme, mentre il profilo da coupé si conserva al pari della linea di cintura che tende a essere moderatametne a cuneo.

    Ha fatto la sua prima uscita al Salone di Detroit 2017, ovviamente nelle vesti di concept car. Audi Q8 Concept va a esplorare ulteriormente il segmento dei suv di alta gamma, quelli ribattezzati full-size per le dimensioni in quota 5 metri di lunghezza. Un modello chiaramente posizionato al di sopra di Q7, della quale dovrebbe rappresentare l’anima più sportiveggiante, viste le piacevoli linee della carrozzeria.

    La prima cosa che colpisce è senza dubbio la linea molto rastremata del padiglione, che converge in un lunotto molto inclinato e sportivo.

    Oltre ai paraurti dal disegno molto aggressivo, quello anteriore con prese d’aria generose e quello posteriore con un finto estrattore d’aria, a renderla sportiva ci sono anche le proporzioni complessive. La nuova Q8 concept è, infatti, più lunga e più larga rispetto alla sorella Q7, ma allo stesso tempo anche più bassa. Nel frontale spicca l’evoluzione degli stilemi Audi, ovvero la griglia esagonale dalle dimensioni veramente esagerate. Altri dettagli di stile degni di nota sono i finestrini senza cornice, l’assenza (solo sul prototipo) delle maniglie esterne, cerchi in lega da 23 pollici e dischi freno in ceramica da 20 pollici. Fari a trapezio rovesciato, cofano motore scolpito, fiancata che non rinuncia a marcare i passaruota e si segnala per il montante C piatto, ispirato dalla Audi Quattro. Dietro, con quell’unico gruppo ottico posteriore, sembra aver subito l’influenza stilistica della Lamborghini Urus concept, vista anni fa.

    Arriverà probabilmente nel 2018 il modello di serie e a detta di Audi non sarà troppo diversa dal prototipo. Al NAIAS di Detroit Audi Q8 Concept anticipa una soluzione ibrida plug-in, come sottolineato dalla sigla e-tron presente sull’elaborato paraurti anteriore. Sotto a questa affascinante carrozzeria muscolosa si nasconde il powertrain ibrido del gruppo Volkswagen, che prevede l’adozione di un 3.0 litri turbo benzina V6, accoppiato ad un motore elettrico ed un cambio automatico ad otto marce. In totale sviluppa 442 cavalli e 700 Nm di coppia motrice. Quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e per raggiungere una velocità massima di 250 km/h, autolimitata.

    Audi Q8 Concept al Salone di Detroit 2017

    Audi dichiara che la Q8 Concept sia in grado di percorrere fino a 23 km in modalità totalmente elettrica. Allo stesso tempo dichiara un consumo medio, nel ciclo misto di omologazione europeo, pari a 100 miglia per gallone, ossia 2,8 litri per 100 km circa. Il powertrain ibrido consente di avere anche la trazione integrale ed il torque vectoring. Tra le altre dotazioni tecniche del modello segnaliamo anche le sospensioni ad aria adattative.

    1015

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4AudiAuto 2017Auto nuoveFuoristrada e SUVSalone autoSalone di Detroit 2017
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI