Audi Quattro Concept 2013: sarà al Salone di Francoforte [FOTO]

Audi Quattro Concept 2013: sarà al Salone di Francoforte [FOTO]

Se avete buona memoria vi ricorderete dell'Audi Quattro Concept, che nel 2010 era stata svelata dalla casa dei Quattro Anelli in occasione del Salone di Parigi di quell'anno

    Se avete buona memoria vi ricorderete dell’Audi Quattro Concept, che nel 2010 era stata svelata dalla casa dei Quattro Anelli in occasione del Salone di Parigi di quell’anno. Tre anni dopo da Ingolstadt hanno deciso di proporre una nuova versione della concept car che voleva rendere omaggio alla mitica Audi Quattro degli anni Ottanta. Ci sarà innanzi tutto un’importante differenza a livello meccanico tra la versione 2010 e quella 2013: mentre la prima era realizzata a partire dalla piatta forma dell’Audi RS5, la nuova versione sarà, invece, costruita sul pianale dell’Audi RS7, opportunamente accorciato. Il motore che equipaggia il prototipo sarà, quindi, lo stesso 4.0 litri otto cilindri a V dotato di doppia sovralimentazione che normalmente viene montato sotto al cofano della sorella maggiore.

    Trattandosi di una concept car, i progettisti Audi hanno potuto sbirrarrirsi anche con soluzioni costose, impossibili su di un’auto di serie. Infatti il motore V8 4.0 litri sviluppa una potenza di ben 600 cavalli. Tanti, penserete, no? A quanto pare non abbastanza per gli ingegneri tedeschi, che hanno deciso di aggiungere anche un motore elettrico capace, a sua volta, di una potenza massima di altri 170 cavalli.

    La nuova Audi Quattro Concept 2013 sarà infatti una vettura ibrida plug-in, che potrà contare su di una potenza complessiva di circa 800 cavalli con la straordinaria coppia motrice di 1.000 Nm. Tutta questa abbondanza viene scaricata a terra tramite un sistema di trazione integrale permanente, come è logico che sia visto il nome che porta. Tradotto in prestazioni, questo significa un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi ed una velocità massima di 300 km/h. Per un handling di tutto rispetto i tecnici hanno anche dotato la concept car di un assetto adattivo con sospensioni sportive, nonchè di un differenziale a slittamento limitato e di freni carboceramici.

    Vista l’insistenza con questi prototipi, alcune voci di corridoio dicono che potrebbe arrivare un modello a tiratura limitata dell’Audi Quattro. Si parla di un lancio commerciale nel 2016, con un prezzo di listino di circa 200.000 euro.

    366

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI