Audi quattro concept verso la produzione

La Audi quattro concept, uno dei prototipi più interessanti del Salone di Parigi 2010, potrebbe essere effettivamente prodotta in edizione limitata e venduta a prezzi inferiori ai 100

da , il

    Audi quattro concept verso la produzione

    Uno dei prototipi più interessanti dell’edizione di quest’anno del Salone di Parigi è senza dubbio la Audi quattro. Secondo quanto riportato da AutoCar questa concept car potrebbe vedere presto la luce anche come vettura effettivamente prodotta, seppur in edizione limitata. La produzione dovrebbe essere affidata alla società italiana ItalDesign, con sede a Milano, che in passato si è già occupata della distribuzione di quantità limitate di auto. La concept car è stata realizzata per celebrare i trent’anni della trazione integrale quattro ed è una reincarnazione della Audi Sport Quattro del 1984.

    Stefan Reil, responsabile dello sviluppo della divisione Audi Quattro, ha affermato che le basi ingegneristiche per realizzare il progetto sono già state create. La piattaforma su cui si fonda il prototipo quattro è la Audi RS5, accorciata e alleggerita con soluzioni appositamente studiate per il prototipo Audi quattro.

    Il corpo della concept car è stato realizzato in alluminio, mentre il cofano, il bagagliaio e altre componenti sono costruite in fibra di carbonio. In questo modo il peso complessivo dell’auto è di soli 1.300 kg. Il motore che alimenta la vettura è una versione potenziata del 2.5 a cinque cilindri della Audi TT RS. La potenza dovrebbe superare i 350 cv, anche se non ci sono ancora dati ufficiali.

    «Dobbiamo avere feedback per stabilire se sia possibile costruire la vettura – ha aggiunto Reil – Audi non ha esperienza nella produzione di 200-500 auto veramente esclusive. In ogni caso, non costerà più di 100.000 Euro».