Salone di Parigi 2016

Audi R8: al vaglio una versione derivata dalla GT3

Audi R8: al vaglio una versione derivata dalla GT3

Succose novità per gli amanti delle sportive estreme, Audi sta valutando la realizzazione di una versione hardcore della R8 derivata dalla vettura che ha trionfato allo scorso campionato FIA GT

da in Audi, Audi r8, Auto sportive, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Audi R8 GT3

    L‘Audi R8 GT3 che ha trionfato lo scorso anno nel campionato FIA GT europeo potrebbe presto dare vita ad un modello di serie estremo. Il successo della GT3 nella stagione di debutto ha suscitato notevole entusiasmo tra i clienti Audi che praticano agonismo; la casa di Ingolstadt ha dovuto infatti dovuto far fronte alle numerose richieste allestendo altri 30 esemplari del bolide prontopista. Un primo esemplare è stato già allestito per lo svolgimento dei doverosi test valutativi; il prototipo della nuova R8 ha da subito affascinato i vertici del gruppo Volkswagen, compreso il numero uno Ferdinand Piech, ma il via libera alla produzione non è stato ancora comunicato.

    La futura R8 GT3 stradale, qualora venisse commercialmente alla luce, avrà caratteristiche profondamente diverse dal modello attualmente a listino. Una prima differenza sarà il peso complessivo del corpo vettura; nell’ottica di introdurre sempre più le tecnologie ibride e la propulsione elettrica nelle auto sportive (leggasi Audi E-Tron), l’alluminio lascerà sempre più spazio alla fibra di carbonio, sia nella costruzione del telaio che della carrozzeria.

    Altra caratteristica di questa prossima e probabile Audi R8 “estrema” potrà essere la trasmissione Dual Clutch, la doppia frizione è ormai una consuetudine per numerosi modelli di casa ma non è mai stata adottata da nessuna versione della R8.

    Il propulsore di questa nuova belva potrebbe essere una versione ottimizzata del V10 da 5.0 litri che equipaggia già la Lamborghini Gallardo; al momento è una supposizione che dovrà essere eventualmente confermata.

    Maggiori informazioni e dati relativi alla realizzazione di questo ambizioso progetto Audi giungeranno sicuramente nei prossimi mesi.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAudi r8Auto sportiveSupercar Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI