Audi R8 GT al Salone di Parigi 2010

La nuova supercar Audi R8 GT farà il suo debutto al Salone di Parigi 2010

da , il

    Audi R8 GT al Salone di Parigi 2010

    Audi svelerà la sua Audi R8 GT al Salone di Parigi 2010. La supercar dei quattro anelli si presenta ancora più dinamica e leggera in questa edizione limitata della Audi R8. Più potenza e meno peso sono come sempre sinonimo di prestazioni mozzafiato, e la R8 GT promette di non deludere le aspettative. Numerose le modifiche apportate anche al design della vettura, molte delle quali sono state necessarie per ridurre ulteriormente il peso e migliorare l’aerodinamica. Appuntamento dunque a Parigi per vedere dal vivo una delle auto sportive più attese del momento.

    Il poderoso motore della R8 è stato ancora potenziato. Il 5.2 V10 dell’auto standard è stato portato a 560 cv. Grazie anche alla dieta che ha consentito agli ingegneri Audi di eliminare circa 100 kg di peso (1.526 kg totali), la R8 GT è in grado di schizzare letteralmente da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, continuando ad accelerare fino alla velocità massima di 320 km/h.

    Nonostante queste prestazioni super, i consumi della Audi R8 GT sono abbastanza contenuti: 13,9 litri per 100 km. A contribuire alla riduzione del peso sono state la carrozzeria in alluminio Audi Space Frame (ASF) e numerosi componenti in materiale composito di fibra di carbonio.

    «La R8 GT è un’auto con un’accelerazione trasversale mozzafiato – così la casa costruttrice descrive la sua nuova nata – e una reattività pressoché immediata. Le ruote da 19” la incollano all’asfalto, i potenti freni in ceramica rinforzata con fibra di carbonio controllano superbamente la potenza. Con la R8 GT il concetto di auto sportiva ad alte prestazioni assume un nuovo significato».