Audi R8 GT: foto ufficiali svelate

Audi ha presentato le foto ufficiali della Audi R8 GT, versione estrema della già eccellente R8

da , il

    Audi R8 GT: foto ufficiali svelate

    Costa più di 160.000 Euro ed è l’ultimo gioiello presentato dalla casa costruttrice tedesca Audi. La nuova Audi R8 GT, che porta all’estremo le già ottime prestazioni della R8, sarà prodotta in soli 333 esemplari e promette di essere una rivale di tutto rispetto per bolidi come la Porsche 911 GT3 e la Lamborghini Gallardo Superleggera. A tre anni dall’introduzione della R8 questa versione GT ha un motore più potente, una scocca più rigida, nuove aerodinamiche ed utilizza una serie di tecnologie che consentono di risparmiare peso, alcune delle quali già sfruttate sulla variante da corsa Audi R8 LMS.

    Il motore che alimenterà la R8 GT è un 5.2 V10 da più di 560cv. Secondo la Audi questo propulsore sarebbe in grado di garantire alla nuova supercar un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, cioè 3 decimi di secondo in meno rispetto alla Audi R8 tradizionale e 4 decimi di secondo più veloce della Porsche 911 GT3 RS. Anche la velocità massima di 320 km/h è superiore sia a quella della R8 che a quella della Porsche.

    La potenza di questo motore dai caratteristici copricilindro rossi viene scaricata a terra attraverso la trasmissione manuale robotizzata R-Tronic. Nonostante tutti i tentativi effettuati dagli ingegneri per ridurne il peso però, la R8 GT è ancora più pesante sia della 911 GT3 che della Gallardo Superleggera. Con i suoi 1525 kg sarà comunque utilizzabile sia in strada che in pista.

    Esteticamente si notano cerchi in lega da 19”, alette in fibra di carbonio ai lati del paraurti anteriore e spoiler posteriore fisso. Gli interni sono stati riprogettati mentre i dettagli cromati della R8 sono stati ridipinti con la tinta Matt Grey.