Audi RS Q3 by ABT Sportsline: 410 cavalli di pura potenza [FOTO]

[galleria id=”14253″]

Non ha convinto tutti l’Audi RS Q3. A detta di alcuni il baby SUV di Ingolstadt, nella sua variante pepata, non è abbastanza sportivo e non merita le due lettere “RS” che normalmente sono un sinonimo di esclusività ed altissime prestazioni. Per questa variante è stato scelto il motore da 2.5 litri turbo TFSI con una potenza massima di 310 cavalli (228 kW) a 5,200-6,700 giri ed una coppia massima di 420 Nm, disponibile tra i 1.500 e 5.200 giri. Grazie all’eccellente lavoro del cambio doppia frizione S Tronic è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, limitata dall’elettronica. Per tutti quelli che sono rimasti con l’amaro in bocca dalla sua versione originale, i tedeschi della ABT Sportsline hanno pensato una versione speciale del SUV Audi.

Il cinque cilindri turbo benzina da 2.480 cc è stato rivisto e vitaminizzato, iniettando 100 CV in più e ben 110 Nm in più. Adesso l’Audi RS Q3 by ABT Sportsline ha una potenza massima di 410 cavalli ed una generosa coppia di 530 Nm, che incrementano le prestazioni, anche se i dati ufficiali non sono stati diffusi.

Per sottolineare l’esclusività di questa versione tuning, i designer hanno lavorato all’estetica per renderla più aggressiva ed appariscente. Il frontale sfoggia un nuovo scudo paraurti con ampie prese d’aria in nero lucido, decorato con un listello di colore rosso che prosegue idealmente sugli sticker delle fiancate. I cerchi in lega da 21 pollici sono verniciati in nero opaco con un bordino rosso ed hanno il tipico disegno ABT a turbina. La nuova fascia paraurti al posteriore è molto vistosa, complice l’estrattore d’aria in tinta con la carrozzeria, che si addice ad altri dettagli come i quattro tubi di scarico in acciaio INOX del nuovo impianto di scarico.

Gli interni restano allestiti con sedili sportivi in pelle con cuciture a rombi a contrasto, mentre le modanature decorative sono in carbonio.

Impostazioni privacy