Audi RS1: nuovi rumors sulla citycar sportiva?

Audi RS1: nuovi rumors sulla citycar sportiva?

La citycar radicale Audi RS1 si fare? Dalle ultime voci sembrerebbe proprio di si

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Audi, Audi A1, Audi RS1, Auto nuove, Auto sportive
Ultimo aggiornamento:

    Audi RS1

    La piccola Audi A1 ha da poco avuto diritto alla sua versione attualmente più potente e veloce in gamma (eccetto la A1 Quattro prodotta in serie limitata di esemplari), stiamo parlando delle nuove S1 e S1 Sportback presentate da poco in anteprima mondiale in occasione della 84° edizione del Salone di Ginevra. Il lancio sul mercato della piccola pepata è previsto più tardi quest anno, insieme alla A1 restyling, trattamento riservato per il momento solo ed esclusivamente alla S1. A quanto pare, sembra proprio che i dirigenti Audi non abbiano abbandonato i loro progetti di introdurre come top di gamma una variante RS1 sviluppata dalla divisione prestazionale Quattro GmbH.

    Le voci di corridoio di una RS1 basata sulla A1 risalgono al 2010, anno in cui la A1 entrò nel listino Audi per la prima volta, ma ora, quattro anni, dopo si continua di parlare del progetto ambizioso. Audi aveva poi lanciato la A1 Quattro da 256 cv nel 2011 prodotta in soli 333 esemplari che ebbe un successo rilevante. Quindi perché non pensare ad una super A1 in serie per gli appassionati di mezzo mondo che non hanno avuto l’occasione di mettere mano sulla super limitata Quattro? Il capo del design della S1, Frank Gruner, ha commentato dicendo di essere attualmente a lavoro sullo stile di una RS1: “Aspettate e vedrete”, ha comunicato l’Audista. I tecnici del brand con i quattro Anelli dovranno avere molta immaginazione per poter sfornare una sportiva dal design più accattivante ed esasperato di quello della nuova S1.

    Parlando dell’argomento “tecnica”, il quattro cilindri 2.0 litri turbo della nuova S1 ha un grande potenziale da sfruttare. Il motore EA888 di provenienza del gruppo Volkswagen è lo stesso che troviamo sotto il cofano delle VW Golf R e Audi S3 e sprigiona una potenza stimata sui 300 cv. Sulla Audi TT Sport Quattro concept, lo stesso propulsore raggiungere addirittura i 420 cv.

    Se la variante RS1 dovesse confermarsi con il tempo, la vedremo senza ombra di dubbio sulla prossima generazione della city car di Ingolstadt. Discorso RS1 a parte, sembrerebbe che Audi stia lavorando sulla nuova RS3, variante più sportiva e grintosa dell’ultima generazione della compatta Audi. La diretta rivale delle Mercedes A 45 AMG e BMW M135i presenterà una versione aggiornata del motore cinque cilindri da 2.5 litri che è già stato utilizzato precedentemente sui modelli RS3 e TT-RS. I 340 cv attuali di queste due super modelli Audi dovrebbero aumentare di molto per poter competere contro le altre sue rivali sempre in provenienza dalla Germania e pronte a sfidarsi in pista a suon di temponi.

    473

    Audi RS1 brevetti ufficiali
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAudiAudi A1Audi RS1Auto nuoveAuto sportive
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI