Audi RS3: foto spia al Nurburgring

Audi continua i test sulla Audi RS3, versione sportiva della A3, come dimostrano queste foto spia scattate al Nurburgring

da , il

    Audi RS3: foto spia al Nurburgring

    Queste foto spia scattate al Nurburgring ritraggono un muletto da test della nuova Audi RS3, versione sportiva della Audi A3. Le voci intorno a quest’auto si rincorrono da tempo, da quando la casa costruttrice non presentò il modello all’edizione dell’anno scorso del Salone di Francoforte nonostante gli annunci dei mesi precedenti. Queste immagini dimostrano anche ai più scettici che il progetto non era stato abbandonato, ma solo rimandato per proseguire le prove sull’auto. Il motore dovrebbe essere preso dalla Audi TT-RS, mentre sono evidenti diverse novità estetiche.

    Partendo proprio dal propulsore, è probabile che la Audi RS3 sarà alimentata dallo stesso 2.5 turbo a cinque cilindri giù utilizzato sulla TT-RS, con una potenza di circa 340cv. Velocità massima (limitata) di 250 km/h, o di 280 km/h senza limitatore. L’accelerazione da 0 a 100 km/h, basandosi sulle prestazioni della Audi TT-RS, dovrebbe richiedere meno di 5 secondi.

    Esteticamente si possono notare alcune modifiche soprattutto nel muso, con prese d’aria molto maggiorate sul paraurti. L’assetto è ribassato ed il design aggressivo è completato da cerchi in lega da 19”. Restano gli specchietti in alluminio tipici delle versioni S e RS della Audi per questa che potrebbe essere la più performante A3 mai prodotta.

    Sul mercato la RS3 si andrà a scontrare con la Volkswagen Golf R e con la Ford Focus RS. Non si sa ancora quando la nuova compatta sportiva dei quattro cerchi sarà presentata ufficialmente, ma non ci sono dubbi che sarà un’auto in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.