Audi RS4 Avant 2013, caratteristiche e prezzi: in Italia da 78.500 euro [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”12415″]

Dopo averla vista in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012, e dopo che sono state rilasciate le foto ufficiali, la casa produttrice tedesca ha rilasciato un nuovo video della nuova Audi RS4 Avant 2013. Dalle immagini e dal video la vettura si preannuncia estremamente interessante. La terza generazione della versione supersportiva della Audi A4 Avant station wagon, come tutte le versioni RS, è piuttosto riconoscibile: l’aspetto è incattivito, l’assetto è ribassato di 20mm, spoiler e appendici aerodinamiche danno carattere all’esterno. Tuttavia per essere sicuri che non si tratti di una ‘noiosa’ famigliare con cui portare i figli a scuola o andare a fare la spesa, basterà sentire il rombo del motore. Il propulsore infatti è lo stesso montato sulla nuova Audi RS5.

Estetica

Audi RS4 Avant vista posteriore

L’esterno dell’Audi RS4 Avant ha una profonda connotazione sportiva, e non è per via della colorazione rossa scelta per le foto e per il video ufficiale. Il paraurti anteriore presenta prese d’aria maggiorate, con un labbro inferiore in alluminio satinato. Gli specchietti riprendono la stessa colorazione alluminio, mentre i cerchi di serie sono da 19″ con pneumatici 265/35 (volendo però si possono avere anche i 20″ con pneumatici 265/30). Dai cerchi si intravedono i dischi freno ad alte prestazioni da 365mm. Al posteriore troviamo invece i due scarichi ovali di generosissime dimensioni e il diffusore. Estetica da vera Audi RS quindi: da qualsiasi angolazione la si guardi vi è una sportività che non è mai eccessiva, invariata l’eleganza della familiare di Ingolstadt.

Motore e meccanica

propulsore

Il pezzo forte dell’Audi RS4 Avant è certamente il motore, il 4.2 litri V8 in grado di sprigionare ben 450 cavalli a 8.250 giri/min. Il cambio di serie è l’S-tronic da 7 rapporti, che grazie alla funziona Launch Control, consente accelerazioni ottimali con il minor slittamento possibile. Per scaricare a terra tutta questa potenza c’è la trazione integrale ‘quattro’, con differenziale centrale a corona dentata che normalmente ripartisce il 40% di coppia all’asse anteriore e il 60% a quello posteriore. Se necessario il sistema può arrivare a ridistribuire la coppia fino al 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno. Il passaggio da 0 a 100 avviene in 4,7 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h, che volendo possono essere portati a 280km/h.

Interni ed elettronica

nuova audi rs 4 avant_26

All’interno dell’Audi RS4 Avant predomina il nero, sia del pellame che riveste i sedili sia degli inserti in carbonio su plancia, pannelli porta e tunnel centrale. Il nero è intervallato solo dalla colorazione alluminio di tasti e profili. I due passeggeri anteriori hanno a disposizione due sedili a guscio, mentre i tre posti posteriori hanno una configurazione che predilige i posti laterale: l’eventuale terzo passeggero si troverà un pò a disagio.
Di serie sulla RS4 Avant 2013 c’è l’Audi Drive Select, che dà la possibilità di scegliere tra 3 modalità di comportamento dinamico della vettura. Comfort, Auto e Dynamic vanno ad agire su sterzo, cambio e valvola a farfalla. Inoltre, come anticipato anche per la RS5, anche il sound dello scarico può essere modificato dal guidatore. L’ESP può essere completamente disabilitato grazie alla modalità Sport, mentre come optional è possibile avere le sospensioni sportive con Dynamic Ride Control.

[secgalleria id=”12161″]

Prezzo

Il prezzo dell’Audi RS4 Avant 2013 per l’Italia è di 78.500 euro, con l’arrivo previsto nelle concessionarie durante l’autunno. Per gli interessati comunque è già prenotabile dal mese di giugno.

Impostazioni privacy