Salone di Parigi 2016

Audi RS4 Avant della polizia: motore da 450 CV al servizio della legge [FOTO]

Audi RS4 Avant della polizia: motore da 450 CV al servizio della legge [FOTO]

    Malviventi abbiate paura! Già, perchè non avrete scampo con la nuova Audi RS4 Avant della polizia. Questo accade in Australia, dove la New South Wales Police Force ha ricevuto un mezzo davvero speciale per combattere il crimine. La supercar dei Quattro Anelli travestita da normale station wagon, infatti, è stata affidata in comodato d’uso per 12 mesi dalla casa tedesca e sarà usata anche, tra le altre cose, per programmi che coinvolgono la comunità ed i giovani. Un bel modo di farsi pubblicità per Audi, tra le altre cose. La livrea, pensate, è stata scelta tramite i social network, Facebook in particolare, dove gli utenti della pagina Audi Australia hanno potuto scegliere la loro preferita tra centinaia di proposte.

    Per chi non conoscesse la vettura, vi raccontiamo due numeri dell’Audi RS4 Avant che vi faranno capire immediatamente di che mezzo stiamo parlando. L’Audi A4 preparata dal reparto RS della casa tedesca monta un generoso motore 4.2 litri otto cilindri (che formano una V di 90°), accreditato di una potenza massima di 450 cavalli (331 kW) ad 8.250 giri al minuto, uniti ad una coppia motrice di 430 Nm. Tutta questa esuberanza è trasferita all’asfalto tramite il sistema di trazione integrale permanente Quattro, alimentato da un cambio automatico sequenziale S Tronic a sette rapporti. Le prestazioni parlano chiarissimo: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi ed una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Niente male per una familiare di 1.870 kg, eh?

    Il soprintendente Wayne Starling, a comando della Lake Illawarra LAC, ha dichiarato che: “l’Audi RS4 è una piattaforma visibile ed eccitante per la nostra comunità e per il coinvolgimento dei giovani”. “Incoraggia gente di ogni età ad avvicinarsi al mondo della polizia locale, usando l’auto stessa per iniziare una conversazione”. E non è la prima volta, guardando al passato, che vengono usate auto d’eccezione per la polizia locale, dato che possiamo leggere nomi come Porsche 911 e Lotus Exige.

    LEGGI ANCHE: Audi RS4 Avant, caratteristiche e prezzi: in Italia da 78.500 euro [FOTO e VIDEO]

    428

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI