Salone di Parigi 2016

Audi RS4: foto spia del prototipo di nuova generazione [FOTO]

Audi RS4: foto spia del prototipo di nuova generazione [FOTO]

    Nelle stradine vicine alla pista del Nürburgring è stato recentemente immortalato un’esemplare della nuova generazione dell’Audi S4 Avant che, agli occhi più attenti nasconde qualcosa. Guardando con attenzione le foto infatti si notano i fianchetti in plastica grezza sui passaruota, necessari per contenere le ruote che altrimenti sporgerebbero dalla sagoma della carrozzeria, per via delle carreggiate allargate. Ci sono quindi tutti i presupposti per affermare che il veicolo in questione sia un muletto della nuova RS4 Avant.

    Audi RS4 Avant posteriore

    L’Audi RS4 è stata prodotta in tre generazioni: la prima (e la “vera e unica” secondo gli appassionati della Casa di Ingolstadt) b5 è stata prodotta in 6030 esemplari dal 2000 al 2001 ed era disponibile solamente nella variante Avant; la b7 arrivò nel 2006 ed era disponibile nelle varianti berlina, cabrio ed avant, l’attuale b8 è tornata ad essere venduta solamente Avant. Con la nuova generazione b9 si avrà un ritorno della versione berlina, rimpianta da molti per la sua linea e per essere l’alternativa dei Quattro Anelli alla M3, inoltre vedremo novità corpose per quanto riguarda la meccanica.

    Benvenuto, anzi bentornato al sei cilindri a V con doppia sovralimentazione (la RS4 b5 era spinta dal possente 2.7 V6 biturbo). Al quartier generale della Casa teutonica devono aver ascoltato molto gli appassionati che già alla presentazione della RS4 b8 avevano avuto di che ridire per quanto riguarda la scelta di equipaggiarla con il 4.2 litri V8 aspirato. Un motore davvero ottimo, col suono molto da vettura oltreoceano, ma meccanicamente parlando un pò “vecchio”. E’ ormai risaputo che siamo nell’era della sovralimentazione forzata che porta numerosi vantaggi, oltre che sul fronte prestazioni anche su quello dei consumi. Ecco quindi che sotto il cofano della nuova Audi RS4 troverà posto lo stesso 3.0 TFSI V6 della S4 che però potrebbe ricevere un secondo turbo per innalzare la potenza attorno ai 450 cavalli. Inutile dire che le prestazioni saranno davvero elevate, non mancherà poi un bell’impianto di scarico per non far rimpiangere troppo ai puristi del V8 le note “composte” al variare della pressione dell’acceleratore. Il cambio sarà un automatico ZF ad 8 rapporti, simile a quello di RS6, RS6 ed S8. Voci di corridoio parlano però di un Tiptronic abbinato alla trazione integrale permanente quattro con giunto Torsen di ultima generazione.

    La presentazione ufficiale al pubblico internazionale potrebbe avvenire all’edizione 2017 del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte. Esternamente la linea elegante dell’ultima generazione dell’A4 verrà arricchita dai particolari caratteristici delle versioni RS di Audi e vi saranno richiami alle sorelle maggiori RS6 ed RS7, come la griglia sul paraurti con dicitura “quattro”. Per ora non si sa molto altro, la produzione potrebbe iniziare nel 2018. Vi aggiorneremo non appena vi saranno sviluppi.

    541

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI