Audi RS6 – Nuovo record di velocità sul ghiaccio

Audi RS6 – Nuovo record di velocità sul ghiaccio

La Audi RS6 ha battuto il record di velocità sul ghiaccio, strappandolo alla Bentley Continental Supersports Convertible che lo aveva conquistato meno di un mese fa

da in Audi, Audi rs6, Auto sportive
Ultimo aggiornamento:

    Audi RS6 record

    La Audi RS6 ha battuto il record di velocità sul ghiaccio, toccando i 331,7 km/h. Non è passato nemmeno un mese da quando il primato era stato conquistato dalla Bentley Continental Supersports Convertible con la velocità di 330,7 km/h. L’Audi da record è stata guidata nell’impresa dal pilota finlandese Janne Laitinen, test driver della casa produttrice di pneumatici Nokian Tires, anch’essa finlandese. Il primato è stato conquistato nei pressi di Oulu (Finlandia) sulle acque ghiacciate del Golfo di Botnia, braccio di mare che divide la Svezia dalla Finlandia.

    L’auto utilizzata per questa performance è una versione di serie della Audi RS6, eccezion fatta per le gomme. Per l’impresa sono state infatti utilizzate le Nokian Hakkapeliitta 7 (la Bentley del record precedente montava pneumatici Pirelli Sotto Zero).

    Nokian afferma di aver prodotto già nel 1934 i primi pneumatici specifici per l’inverno, mentre la linea Hakkapeliitta è stata lanciata due anni dopo.

    Questa particolare famiglia di gomme sarebbe l’ideale per le condizioni estreme degli inverni nordici.

    Per essere omologato il record deve essere realizzato con un’auto di serie, la cui velocità viene misurata sulla distanza di 1 km. L’Audi RS6 ha percorso questo tratto in entrambe le direzioni per fare la media dei due risultati. Gli pneumatici utilizzati devono essere disponibili in commercio e omologati per la circolazione stradale. La pista di ghiaccio deve essere naturale e non trattata.

    306

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAudi rs6Auto sportive
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI