Audi S1 pronta per il lancio al Salone di Parigi 2010

La nuova Audi S1, versione sportiva della entry level della casa costruttrice tedesca Audi A1, sarà presentata al Salone di Parigi

da , il

    Audi S1

    La nuova Audi S1 sarà presentata ufficialmente nel corso del prossimo Salone di Parigi. La conferma è arrivata direttamente dalla casa costruttrice dei quattro anelli. La kermesse francese sarà quindi l’occasione adatta per vedere da vicino questa versione sportiva della compatta Audi A1, modello d’entrata dell’intera famiglia dell’azienda tedesca. Anche se la vettura è stata inserita nella lista dei prodotti che saranno in esposizione a Parigi, la casa costruttrice non ha rilasciato alcun dettaglio né sulle specifiche tecniche né sulle prestazioni di questo interessante modello.

    Secondo indiscrezioni che circolano in rete, sotto il cofano di quest’auto appartenente alla categoria delle berline compatte sportive (hot hatch) ci dovrebbe essere una versione potenziata del classico motore 1.4 turbo Volkswagen, in grado di sprigionare una potenza di oltre 180 cv. La trasmissione sarà affidata al cambio a doppia frizione a sette marce con alette al volante.

    A quanto si apprende, la Audi S1 dovrebbe essere dotata di trazione anteriore, rendendola così la prima auto della famiglia Audi S a non sfruttare la trazione integrale quattro. Le immagini che vediamo (pubblicate da Autocar) mostrano la S1 con elementi tipici della gamma S come i cerchi in lega da 17” e il piccolo spoiler posteriore.

    Dal punto di vista delle prestazioni, la Audi S1 dovrebbe collocarsi più o meno alla stessa altezza della Mini Cooper S, con accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi e velocità massima superiore ai 220 km/h. Dovremo aspettare ancora un po’, comunque, per saperne di più in via ufficiale.