Audi S3 2013, foto spia della terza generazione [FOTO]

Audi S3 2013, foto spia della terza generazione [FOTO]

Nuove indiscrezioni per la terza generazione dell'Audi S3 che dovrebbe montare il 2,0 litri portato a 280 cavalli in abbinamento alla trazione integrale quattro

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Audi, Audi s3, Auto nuove, Auto sportive, Foto Spia
Ultimo aggiornamento:

    La nuova generazione dell’Audi A3 ha debuttato da poco e da queste immagini è possibile vedere che lo sviluppo della versione ad alte prestazioni si sta avviando verso le fasi conclusive. Il muletto della S3 non ha bisogno di camuffature: le linee sono fondamentalmente le stesse già viste sulla nuova segmento C di casa. L’aspetto esterno si distingue dalla versione ‘standard’ per il disegno dei paraurti e per un kit aerodinamico dedicato. Anteriormente sono presenti due grandi prese d’aria laterali, mentre al posteriore si notano i quattro terminali di scarico. Le novità tecniche si annunciano essere particolarmente interessanti, a partire dal vano motore. L’unità sarà sempre il 2,0 litri turbo ad iniezione diretta portato ad una potenza di 280 cavalli (con un incremento di 15 cavalli rispetto alla generazione precedente) e con una coppia massima di 380 Nm.

    Secondo alcune voci ad Ingolstadt era stato preso in considerazione anche la possibilità di adottare una versione depotenziata del 2,5 litri TFSI a cinque cilindri montato sulla RS3, ma poi si è deciso di rimanere fedeli al quattro cilindri. L’aumento delle prestazioni è dovuto principalmente al nuovo turbo e al sistema Audi Valve Lift (per l’alzata delle valvole). Oltre alla cavalleria disponibile, l’Audi S3 di terza generazione sarà anche più leggera, con una cura dimagrante di circa 80 chilogrammi. Questo anche nonostante l’aumento delle dimensioni (2,2 cm in lunghezza, 2 cm in larghezza, 2,1 cm in altezza) e grazie soprattutto al nuovo pianale modulare MQB. Grazie a questi significativi interventi meccanici l’accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe avvenire in 5,5 secondi, mentre la velocità massima si attesterebbe intorno ai 250 km/h. Al di là di questi dati, comunque, il telaio alleggerito garantirà una migliore guidabilità. Lo schema delle sospensioni prevede MacPherson per l’asse anteriore e multi-link per l’asse posteriore. Per scaricare a terra in modo ottimale la potenza dell’esuberante propulsore si farà affidamento, come sempre, alla trazione integrale quattro con giunto Haldex centrale.

    Sulla terza generazione della S3 potrebbero poi debuttare i nuovi ammortizzatori adattativi che potranno essere regolati grazie all’Audi Drive Select. Questo sistema consentirà di intervenire anche sul comportamento di sterzo e acceleratore, passando da una reattività maggiore o inferiore a seconda delle esigenze. A scelta si potranno avere il cambio manuale a sei marce o l’S-Tronic a doppia frizione a sette rapporti. L’Audi S3 2013 potrebbe essere svelata al prossimo Salone di Parigi, con un arrivo sul mercato nel corso della seconda metà del prossimo anno.

    462

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAudiAudi s3Auto nuoveAuto sportiveFoto Spia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI