Audi S3 2014: immagini spia e primi dettagli della sportiva

Audi S3 2014: immagini spia e primi dettagli della sportiva
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Audi, Audi A3, Audi s3, Auto 2014, Auto nuove, Auto sportive, Berline, Foto Spia
Ultimo aggiornamento:

    E’ stato sorpreso in una serie di foto spia un primo muletto di Audi S3 2014 alle prese con la fase di test tra le curve del mitico circuito tedesco del Nürburgring Nordschleife. Con l’apparizione di questi primi scatti, che a dire il vero non ci dicono ancora molto sull’aspetto definitivo del modello, cominciano a circolare le prime informazioni per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della futura ‘hot hatch’ di Ingolstadt. I colleghi di Motorauthority hanno immortalato l’auto in un giro in pista: come oramai è quasi tradizione per le auto più o meno sportive, i test per l’assetto si effettuano sul vecchio tracciato del Nürburgring. L’Audi S3 2014 nelle foto, come forse avrete già notato, monta un kit estetico del tutto analogo a quello della versione di serie svelata allo scorso Salone di Ginevra 2012: si capisce, però, che non è una normale Audi A3 2012 dall’assetto ribassato, dai quattro grossi terminali di scarico e dall’impianto frenante maggiorato. Tuttavia il modello di serie avrà un’estetica ben più aggressiva di quella delle versioni standard: nel frontale si farà notare per uno scudo paraurti specifico dotato di prese d’aria maggiorate, mentre nella fiancata troveremo cerchi in lega specifici e minigonne. Nel posteriore ci saranno, infine, i già citati quattro terminali di scarico, uno spoiler sopra al lunotto ed un paraurti dal design inedito.

    Le caratteristiche tecniche

    La nuova generazione sarà spinta da una versione aggiornata dell’attuale 2.0 litri TFSI turbo benzina che già equipaggia l’Audi S3 oggi sul mercato: la potenza dovrebbe salire da 265 a quota 280 CV. Come è logico che sia, poi, l’assetto di molle ed ammortizzatori sarà completamente ritarato per essere in grado di offrire un feeling di guida appagante, mentre l’impianto frenante sarà potenziato per garantire performance adeguate alle prestazioni.

    A questo punto viene una notizia forse triste per gli amanti della vecchia scuola: la nuova S3 con buona probabilità sarà venduta esclusivamente in abbinamento al cambio automatico sequenziale S-Tronic a doppia frizione con 7 marce. Insomma, probabilmente sarà come accade oggi con l’Audi RS3: il cambio manuale non c’è neanche più come optional. Il peso della nuova berlina sportiva tedesca sarà più basso di quello dell’attuale generazione: grazie all’impiego del nuovo pianale modulare MQB, si stima che l’ago della bilancia farà segnare ben 80 chili in meno. Inutile precisarlo, ma la trazione resta ovviamente integrale.

    Concludiamo dicendo che la nuova Audi S3 è attesa sul mercato tra l’estate e l’autunno del 2013: è possibile anche che la nuova generazione della sportiva sia proposta in un’inedita variante di carrozzeria. Oltre alle tradizionali berlina a 5 porte (questa denominata Sportback) ed a 3 porte, potremmo vedere una variante a tre volumi.

    507

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAudiAudi A3Audi s3Auto 2014Auto nuoveAuto sportiveBerlineFoto Spia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI