Audi Sport Quattro Laserlight: concept con fari laser! [FOTO]

[galleria id=”13963″]

L’Audi Sport Quattro Laserlight Concept è l’ultima creazione della casa dei Quattro Anelli. Come si può intuire già dal nome, questo prototipo porta al debutto una nuova tecnologia in termini di gruppi ottici. La Sport Quattro ha, infatti, i fanali anteriori con tecnologia laser, abbinata a quella più tradizionale dei LED. Ma di questo parleremo più approfonditamente più avanti. La nuova Audi è stata creata per essere svelata in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas, dove porta avanti lo stile della Audi Sport Quattro già vista al precedente Salone di Francoforte 2013. Lo stile, infatti, resta esattamente il medesimo, contraddistinto da forme squadrate ed aggressive, che nascondono anche quelli che saranno i tratti stilistici delle prossime creazioni Audi, A5 coupé in primis.

Il frontale si fa apprezzare per lo sguardo molto cattivo dei gruppi ottici, ma anche per l’ampia calandra single frame leggermente scavata all’interno dello scudo paraurti. Il cofano è lungo, mentre le fiancate sono massicce, complici anche i piccoli finestrini e le grosse ruote. Il posteriore, invece, è abbastanza raccolto, dotato di fanaleria orizzontale distrubuita all’interno di un’unica fascia e di ampio estrattore d’aria inferiore.

Gli interni, moderni e altrettanto aggressivi, si fanno apprezzare per l’accurata selezione di materiali, fibra di carbonio in primis. I lineamenti sono minimalisti, proprio come ci sta abituando Audi sugli ultimi modelli, e si fa ampio uso di schermi per le funzioni di bordo.

Come accennato in precedenza, l’Audi Sport Quattro Laserlight Concept è dotata di una nuova tecnologia per i fanali anteriori, che prevede la luce laser per gli abbaglianti. Questo sistema è molto più efficace dei sistemi tradizionali ed è in grado di illuminare fino a 500 metri più avanti rispetto alla posizione della vettura. Il resto delle luci, invece, sfrutta la già vista tecnologia Matrix LED.

Il sistema di propulsione, invece, è ibrido e permette di unire performance veramente notevoli a consumi molto contenuti. Basti pensare che la casa dichiara una velocità massima di ben 305 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, uniti ad un consumo medio di 50 km/l. Questo è possibile grazie ai 700 cavalli di potenza massima, ottenuti in parte da un motore termico ed in parte da uno elettrico. Il primo è un 4.0 TFSI biturbo da 560 cavalli e 700 Nm di coppia, mentre il secondo è capace di 150 cavalli e ben 800 Nm di coppia motrice. La trasmissione è affidata, infine, ad un cambio Tiptronic ad otto rapporti.

Impostazioni privacy