Motor Show Bologna 2016

Audi SQ5 TDI Plus: sale il prezzo, ma diventa ancora più potente [FOTO]

Audi SQ5 TDI Plus: sale il prezzo, ma diventa ancora più potente [FOTO]
da in Audi, Audi Q5, Auto 2015, Auto nuove, Auto sportive, Fuoristrada e SUV
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23/11/2015 11:26

    Debutta la nuova Audi SQ5 TDI Plus. A tanti ha fatto storcere il naso. Un SUV sportivo, per giunta con motore diesel. Per i puristi è praticamente un sacrilegio del motorismo, ma ci sono tanti che l’hanno apprezzata per la sua esclusività, così come per la sua capacità di unire prestazioni sportive al comfort di una sport utility. Il successo c’è stato ed è per questo che dai piani alti di Ingolstadt hanno deciso di introdurre una nuova versione dell’Audi SQ5 TDI, la Plus, che la rende ancora più potente ed esclusiva.

    Ma facciamo un passo indietro per un momento. Era il 2012 quando l’Audi decise di introdurre il suo SUV sportivo, per la prima volta nella storia del marchio. Il modello scelto per essere pompato è la Q5, alla quale viene montato il motore sei cilindri a V di 3.0 litri con doppia sovralimentazione, per una potenza massima di 313 cavalli (230 kW) e 650 Nm di coppia motrice. Con la versione Plus, adesso il sei cilindri arriva a toccare quota 340 cavalli (250 kW) e 700 Nm di coppia motrice, diventando la più potente di tutte, anche più della versione Competition che aveva debuttato in Spagna qualche tempo fa. Le prestazioni sono davvero interessanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi (-0,1 secondi rispetto all’SQ5 TDI normale) ed una velocità massima che resta limitata elettronicamente a 250 km/h. Degni di nota anche gli sforzi per farla consumare poco: la casa dichiara un consumo medio di 6,6 litri di gasolio per 100 km, che corrispondono a 174 g/km di CO2. Dotata di cambio automatico ad otto rapporti, la trazione è rigorosamente integrale del tipo Quattro, con differenziale posteriore sportivo per ridistribuire la coppia tra le due ruote a seconda dei casi e migliorare il comportamento su strada.

    Esteticamente l’Audi SQ5 TDI Plus si fa subito notare per i grossi cerchi in lega da 21 pollici di diametro, con pneumatici 255/40 R21, verniciati in nero lucido. Ed il nero lucido è una tematica che si ripete, visto che tutta l’estetica è costellata da dettagli in questo colore (mascherina e prese d’aria, specchietti retrovisori, barre sul tetto, diffusore posteriore e spoiler). All’interno troviamo i sedili rivestiti in pelle Nappa con cuciture a costrasto di colore blu elettrico Macaw e trama a rombi nella parte centrale, ma si tratta solo di un’esclusiva riservata a 100 esemplari del programma Audi exclusive selection. Per le altre le cuciture sono color argento. Il prezzo della versione Plus è di 73.250 Euro.

    499

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI