Audi TT Offroad Concept al Salone di Pechino 2014: diventerà Audi Q4? [FOTO]

Audi TT Offroad Concept al Salone di Pechino 2014: diventerà Audi Q4? [FOTO]

Anche Audi si prepara all'ingresso nel segmento dei suv compatti sportivi e al Salone di Pechino 2014 lancia un concept su base TT

da in 4X4, Audi, Audi TT, Auto 2014, Auto nuove, Concept Car, Fuoristrada e SUV, Salone auto, Salone di Pechino 2016
Ultimo aggiornamento:

    Allargare gli orizzonti, senza limitarsi alla carrozzeria coupé. Nasce l’Audi TT Offroad Concept, mostrata in anteprima al Salone di Pechino 2014. Con l’Audi TT suv, il marchio tedesco prosegue in quella che è una sperimentazione sulle possibili, molteplici, sfumature che può assumere l’ultima nata, rinnovatasi al Salone di Ginevra. In origine era toccato a una shooting brake anticiparne le forme, adesso si guarda a un crossover sportivo, nemmeno a dirlo già idealmente posizionato là dove arriverà la Bmw X4, se si vorranno ampliare le dimensioni di partenza.

    Al Salone di Beijing 2014, Audi svela questo inedito crossover, Audi TT Offroad Concept, bell’esercizio di stile caratterizzato dalle stesse proporzioni della coupé TT, in particolare con la linea del tetto ad arco, l’anteriore tagliente grazie ai fari e la calandra, un retrotreno imponente senza essere pesante, per merito del lavoro di “alleggerimento” visivo fatto intorno ai fari e al di sopra del paraurti. La vettura poggia su grosse ruote misura 255 barra 40, con cerchi in lega da 21″.

    Scheda tecnica

    La TT Offroad monta uno schema ibrido con motore quattro cilindri 2.0 litri TFSI turbo benzina da 292 cavalli e 380 Nm di coppia, che lavora assieme a due unità elettriche che aggiungono 115 CV e 270 Nm. Quando i tre propulsori lavorano in modo congiunto viene sviluppata una potenza massima di 408 cavalli ed una coppia motrice di ben 650 Nm, capaci di farle strappare un tempo di soli 5,2 secondi nello 0-100 km/h. La velocità massima è di 250 km/h autolimitata, mentre la velocità massima nella modalità esclusivamente elettrica è di 130 km/h.

    Il pacco batterie da 12 kWh consente un’autonomia massima di 50 km in modalità EV, che salgono a ben 880 km quando si viaggia in ibrido. Consumi ed emissioni dichiarate sono pari, rispettivamente a 1,9 litri/100 km e 45 g/km di CO2.

    Quasi certamente diverrà realtà nel 2016, dopo un altro crossover, la Audi Q1, con tutt’altri riferimenti e pretese. Tornando a ragionare di misure e dimensioni, la TT coupé è lunga 4 metri e 18, mentre una Bmw X4 raggiunge i 4 metri e 67, quota in cui già si posiziona la Q5: prevedibilmente la “Q4″ andrà a insediarsi in una fascia intermedia, tra i 4 metri e 40 della Q3 e la Q5. A caratterizzarla non saranno tanto le dimensioni, quanto piuttosto il taglio da coupé sportivo, e qui rientrerebbe nella partita anche la Range Rover Evoque (4 metri e 36; ndr). Grazie al pianale Mqb, in Audi non avranno difficoltà a ritagliare un vestito su misura all’ultima nata, che si contraddistingue anche per gli interni con quattro posti su altrettante sedute singole, senza tralasciare quelli che devono essere i punti forti di un crossover, seppur votato alla sportività, quindi, anche un’importante facilità di carico e modularità degli interni.

    Fabiano Polimeni

    525

    Salone di Pechino 2014, le auto esposte
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4AudiAudi TTAuto 2014Auto nuoveConcept CarFuoristrada e SUVSalone autoSalone di Pechino 2016
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI