Audi TT RS Plus: prezzo per l’Italia da 63.200 euro [FOTO]

La nuova Audi TT RS Plus è stata presentata al Salone di Ginevra 2012

da , il

    La nuova Audi TT RS Plus era stata presentata in occasione dello scorso Salone di Ginevra 2012 tenutosi a marzo. Fino ad ora non si era più saputo nulla, ma adesso emergono dei nuovi dettagli di carattere prettamente commerciale. In primo luogo conosciamo adesso i prezzi: servono 63.200 euro per la versione coupè e 66.350 euro per la Roadster, entrambe con cambio manuale (+ 2.300 euro per l’opzione del cambio S Tronic a doppia frizione). Questa vettura monta un motore benzina da 2.5 litri TFSI cinque cilindri in linea, in grado di sviluppare 360 cavalli ed una coppia di 465 Nm. La versione “Plus”, prevede anche alcuni dettagli estetici particolari. Ad esempio nel frontale possiamo trovare una nuova calandra single frame con trama a nido d’ape e verniciata di colore grigio scuro. Le prese d’aria laterali del paraurti anteriore, invece, sono in nero lucido. Nelle fiancate spiccano i tipici cerchi in lega ampiamente usati sulle Audi RS, contraddistinti da una nuova colorazione con dettagli rossi, da 19 pollici di diametro e montati su pneumatici misura 255 barra 35. Gli specchietti retrovisori esterni sono in fibra di carbonio rinforzata con plastica (CFRP), mentre al posteriore spiccano indubbiamente i terminali di scarico ovali.

    La copertura del motore è anch’essa in fibra di carbonio. All’interno, invece, l’unica novità riguarda solamente l’inedito pomello della leva del cambio, realizzato in alluminio e griffato “TT RS Plus”.

    Questa è la versione più potente di Audi TT mai prodotta prima e con essa la casa automobilistica tedesca, che ha voluto fare le cose alla grande. La RS Plus è stata mostrata al fianco della nuova Audi RS4 Avant, della nuova Audi A6 Allroad e della nuova Audi A3 allo stand di Audi a Ginevra.

    La nuova Audi TT RS Plus grazie al suo motore 2.5 litri TFSI cinque cilindri in linea sovralimentato, abbinato al sistema di trazione integrale Quattro, è in grado di vantare prestazioni veramente notevoli. La casa dei Quattro Anelli dichiara una velocità massima di 280 km/h (limitata elettronicamente) ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (+0,2 secondi per le versioni con cambio manuale e +0,1 secondi sulla Roadster).

    Per quanto riguarda i consumi della vettura, la nuova Audi TT RS Plus Coupé brucia 8,5 litri di benzina per percorrere 100 km, mentre la nuova Audi TT RS Plus Roadster ne beve 8,6. Le prime consegne inizieranno da febbraio 2013.