Audi TTS senza pilota a Pikes Peak

Una Audi TTS senza pilota ha completato il percorso in salita di Pikes Peak in 27 minuti

da , il

    audi tts senza pilota

    Una Audi TTS senza pilota ha percorso la ragguardevole distanza di 20 km in salita in 27 minuti. L’importante risultato ottenuto dall’auto robot è stato certificato dagli stessi organizzatori del Pikes Peak International Hill Climb, una prova che nessuna vettura ha mai concluso in meno di 10 minuti. La speciale auto a guida autonoma è stata progettata e costruita direttamente da Audi, con la collaborazione degli ingegneri della Stanford University, di Oracle e del Volkswagen Group Electronics Research Lab di Palo Alto, California.

    «Il nostro obiettivo non è quello di sostituire l’automobilista – ha spiegato il prof. Chris Gerdes di Stanford – Al contrario, vogliamo capire in che modo i migliori piloti controllano le auto così da poter sviluppare sistemi di assistenza elettronici in grado di assistere non solo il nostro guidatore robot, ma in futuro anche voi e me».

    L’auto utilizzata per la prova è basata sulla Audi TTS e sfrutta uno speciale sistema di guida collegato al suo motore da 265 cv. La vettura è piena di computer, due dei quali nel bagagliaio: uno è adibito a svolgere le funzioni di un programma in Oracle Runtime Java; il secondo gestisce gli algoritmi che controllano le dinamiche di guida. Un sistema GPS permette di seguire percorsi prestabiliti.

    «Il prestigioso risultato ottenuto – hanno dichiarato gli sviluppatori del progetto – dimostra che la tecnologia automatica può gestire anche percorsi e condizioni di guida difficili come queste». Chissà che il prossimo Schumacher non nasca nei laboratori di un’università piuttosto che sulle curve di un kartodromo