Salone di Parigi 2016

Auto a gpl più vendute nel 2016, la classifica

Auto a gpl più vendute nel 2016, la classifica
da in Auto 2016, Auto Ecologiche, Auto GPL, Auto nuove, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento: Domenica 24/04/2016 16:23

    auto a gpl più vendute in italia

    Alla ricerca del risparmio immediato. Si può spiegare così la voglia degli italiani di auto a gpl. Parlando dei dati di vendita del 2015 l’alimentazione bifuel più diffusa è risultata essere proprio quella a gpl, relegando il metano a un ruolo di secondo piano, con una quota di mercato praticamente dimezzata rispetto al gpl, entrambi comunque a cedere l’1% di quota di mercato. Possiamo facilmente aspettarci un trend simile anche per il 2016, seguendo in modo piuttosto fedele quanto abbiamo visto lo scorso anno. Interessanti sorprese in questa top ten tra le vetture a doppia alimentazione: al primo posto ci si aspetterebbe di trovare la Fiat Panda, non è così invece. Buoni i risultati ottenuti dal marchio Dacia che propone auto interessanti a prezzi competitivi. Andiamo ora a scorrere la classifica dalla decima posizione fino alla prima.

    10. Alfa Romeo Giulietta

    La compatta italiana offre uno dei pochi motori gpl turbo, il validissimo 1.4 litri Multiair da 120 cavalli e 215 Nm di coppia massima. I consumi sono pari a 8.3 litri/100 km nel ciclo misto, ovviamente superiori alla motorizzazione alimentata esclusivamente a benzina, una delle peculiarità del gpl, dal rendimento pari circa all’80% della benzina. Ne sono state vendute oltre 3.000 nel 2015, quanto basta per farne la segmento C preferita con questa tipologia di alimentazione.

    9. Dacia Sandero

    Il gruppo Renault è in sfida aperta con Fiat per la conquista del segmento dei veicoli a gpl. Nella classifica, la Dacia Sandero è riuscita a mettere insieme consegne interessanti nel 2015, questo nonostante un motore non proprio all’avanguardia. Infatti l’anno scorso c’era solo il quattro cilindri 1.2 litri da 75 cavalli e 107 Nm non è un fulmine e stacca consumi pari a 7.5 litri/100 km nel ciclo misto. Ma i tempi cambiano e quest’anno il listino bifuel a GPL prevede una nuova motorizzazione 0.9 tre cilindri turbo da 90 CV a 5250 giri/min con 140 Nm di coppia motrice. Questo permette di avere prestazioni più brillanti ed un consumo dichiarato nel ciclo misto di appena 5,1 litri per 100 km. I prezzi partono da 9.500 euro.

    8. Opel Mokka

    E’ stata una new entry nella classifica delle auto più vendute a gpl l’Opel Mokka l’anno scorso. La crossover tedesca riscuote un notevole successo nel nostro Paese e viene apprezzata anche nella variante a doppia alimentazione, spinta da un quattro cilindri turbo da 1.4 litri e 140 cavalli di potenza che conscente prestazioni vivaci a fronte di consumi contenuti e del risparmio garantito dal gpl.

    7. Renault Clio

    Arretrando di una posizione troviamo la Renault Clio a gpl, staccata di poco dalla Duster. I 73 cavalli e 107 Nm non fanno certo miracoli, mentre i consumi sono pari a 7.2 litri/100 km, ovvero 1.8 in più della variante unicamente a benzina. I prezzi sono compresi tra 15.100 e 17.050 euro, con un delta di prezzo pari a 1.500 euro.

    6. Dacia Duster

    Suv dalla formula vincente, con un prezzo da utilitaria, Dacia Duster può contare su un’alternativa a gpl in versione unicamente due ruote motrici. Il motore è l’1.6 110 cavalli, con 148 Nm di coppia. Per quanti non percorrono chilometraggi elevati, è senz’altro la scelta intelligente in alternativa allo stesso motore alimentato però unicamente a benzina. I consumi sono di 9 litri/100 km nel misto, e i prezzi scontano un differenziale di 1.000 euro a parità di propulsore e allestimento, facilmente ammortizzabili. Si parte da 13.700 euro per arrivare a 14.600 euro.

    5. Opel Corsa

    L’Opel Corsa è quinta auto più venduta con alimentazione a GPL. Sotto il cofano una formula con motore aspirato 1.4 litri da 90 cavalli e 124 Nm, mentre i consumi sono dichiarati in 6.9 litri/100 km. Venduta sia con carrozzeria tre che cinque porte, nel 2015 ha registrato 8.410 consegne, mentre i prezzi partono da 15.020 euro.

    4. Fiat Punto

    Per Fiat Punto a gpl bisogna tenere conto del peso importante, meglio ricorrere alle alternative turbodiesel 1.3 Multijet per risparmiare senza sacrificare prestazioni e guidabilità. Il motore sotto al cofano è un 1.4 litri, 77 cavalli e 115 Nm di coppia: la coppia risulta non essere sufficiente per muovere con brio gli oltre 1100 kg di Punto. I consumi toccano i 7 litri/100 km, mentre il listino oscilla tra 14.950 e 16.750 euro. Nel 2015 l’hanno scelta in 9.414 automobilisti, quarta piazza delle 10 più vendute.

    3. Fiat Panda

    La citycar per eccellenza, l’auto più venduta nel 2015 – a prescindere da classifiche di segmento specifiche – si conferma sul podio grazie alle 9.788 auto vendute. Il motore a gpl è su base 1.2 litri 69 cavalli, stessi contenuti e caratteristiche della 500 bifuel: consuma 1,5 litri/100 km in più di una Fire a benzina, mentre costa 2 mila euro extra, davvero difficili da recuperare se si considera l’impiego medio della Panda. Il listino parte da 12.710 euro e raggiunge 14.710 euro, appena qualche centinaio di euro meno della Multijet.

    2. Lancia Ypsilon

    Logiche strane, quelle del mercato. Stesso motore di Fiat 500 e Panda, ma con risultati ben superiori. Il caso Lancia Ypsilon a gpl potrebbe essersi avvantaggiata delle campagne di incentivazione da parte della casa, che propone frequentemente la Ecochic allo stesso prezzo della versione benzina: motore 1.2 litri, 69 cavalli ma appena 99 Nm di coppia, davvero troppo pochi. I consumi sono limitati in 6.8 litri/100 e nel 2015 ne sono state vendute 10.859. I prezzi oscillano tra 14.700 e 18.050, rigorosamente in punta di listino ufficiale.

    1. Ford Fiesta

    L’americana sa farsi apprezzare e si tiene stretta il primo gradino del podio. Le Fiesta a gpl consegnate nel 2015 sono state 11.463, a convincere i clienti con il motore 1.4 litri da 97 cavalli e 128 Nm. Siamo pur sempre davanti a un aspirato, ma cavalli e coppia raggiungono valori accettabili, a fronte di consumi di 7.2 litri/100 km. Proposta sia 3 che 5 porte, in due allestimenti: base e Titanium. Si parte dal 14.500 euro della 3 porte base, fino a toccare i 16.750 euro della 5 porte Titanium.

    1057

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI