Auto a idrogeno: Toyota prende il testimone

Auto a idrogeno: Toyota prende il testimone

Auto a idrogeno: Toyota prende in mano il testimone abbandonato da Bmw

da in Auto Ecologiche, Mondo auto, Toyota
Ultimo aggiornamento:

    Toyota idrogeno

    Mentre Bmw ha gettato la spugna Toyota si lancia nel sogno ecologico delle auto a idrogeno. Tutti i progetti avviati vengono minati dall’incertezza del ritorno dell’investimento. E’ normale. I costi di progettazione, produzione e collaudo sono elevati e il mercato non è ancora pronto per questa tecnologia. La domanda si sta affacciando solo adesso sull’universo delle elettriche e delle ibride, con uno slancio anabolizzato dagli aiutini fiscali dei governi di tutto il mondo.

    Ma qualcuno guarda avanti, come Toyota.

    La casa nipponica ha annunciato l’avvio di “Fuel Cell Hybrid Vehicle – Advanced” (FCHV-adv), un progetto che vede la prossima inaugurazione di un filone commerciale di vetture alimentate a idrogeno. Ad annunciarlo è Irv Miler al Salone di Detroit, aperto in questi giorni al Cobo Centre.

    Nel 2015, ha dichiarato il vice presidente per le vendite U.S.A. del Gruppo, debutterà in listino una gamma di auto ad alimentazione a idrogeno, mentre entro il 2013 saranno varati 100 veicoli ibridi fuel cell – Toyota Highlander – pronti per la strada.

    Il progetto pilota, che vedrà la collaborazione di soggetti istituzionali e realtà private, dovrebbe aprire la strada alle sperimentazioni più specificamente dedicate al lato del ritorno economico dell’attività. Questo è infatti il vero nodo da sciogliere per dare il via a una delle più auspicate rivoluzioni nell’ambito della mobilità.
    I tutto è subordinato al completamento delle infrastrutture, in merito a cui Toyota si è già rimboccata le maniche, inaugurando 16 distributori negli Stati Uniti.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheMondo autoToyota
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI