Motor Show Bologna 2016

Auto a metano in commercio 2016: le migliori auto in vendita in Italia [FOTO]

Auto a metano in commercio 2016: le migliori auto in vendita in Italia [FOTO]
da in Auto 2016, Auto a Metano, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/11/2016 15:01

    Audi A3 g tron

    Auto a metano in commercio 2016. Il Metano come tipo di carburante è presente fino dagli anni trenta dello scorso secolo, e si è affermato specialmente dopo la crisi dell’ “oro nero” del 1973, in cui vennero cercate delle fonti alternative alla benzina. Le auto che montano l’impianto a metano sono delle cosiddette bi-fuel ovvero benzina e Metano. Come per il Gpl il vantaggio si ottiene dal risparmio economico in vista dei rifornimenti e dal basso impatto ambientale che produce minori danni da inquinamento. Con una vettura di questo tipo si risparmia il 60% sui costi di carburante rispetto alla benzina visto che con un chilo di metano, che equivale a circa un litro, si percorre in media 1,5 o 1,6 volte la strada che si percorre con la benzina, senza considerare che come carburante viene venduto a poco meno di un euro al chilo. Noi abbiamo fatto una piccola raccolta di quelle che sono le migliori auto a metano in vendita in Italia.

    Audi A3 Sportback g-tron

    L’Audi A3 a doppia alimentazione è stata una delle vetture più vendute del 2015 con 1.819 esemplari venduti. Il prezzo di partenza è 27.700 euro, sotto il cofano l’1.4 turbo di Ingolstadt capace di prestazioni di tutto rispetto, 110 cavalli a 6.000 giri e una coppia massima di 200 Nm tra 1.500 e 3.500 giri. I consumi dichiarati sul ciclo urbano sono di 6,9 litri/100 Km. Sicuramente un’auto validissima, grazie anche al nuovo pianle Mqb.

    Una bella monovolume compatta, premium e anche capace di farvi spendere poco per fare tanti chilometri? La Mercedes B 200 c è la risposta. Sull’estetica non c’è molto da dire, considerando che adotta molti degli stilemi della più recente produzione Mercedes, un family feeling che sta venendo adottato da tutta la gamma visto il suo successo commerciale. A bordo, oltre alla possibilità di optare per ben 12 diversi colori di illuminazione ambientale, è il reparto infotainment a distinguersi, con un touchscreen da 8 pollici in cima alla plancia. Notevole anche la dotazione di sistemi di sicurezza, con Attention Assist con rilevamento della stanchezza ampliato nel range (tra i 60 e 200 km/h), oltre al Collision Prevention Assist Plus, ovvero, il sistema di frenata automatica per mitigare gli effetti di un incidente. La versione a metano, nel dettaglio, adotta un motore 2.0 litri da 156 cavalli a 5.000 giri al minuto con 270 Nm di coppia e cambio manuale a sei marce. Il prezzo di listino parte da 30.320 euro.

    Piccola, chic e con un motore a metano davvero moderno. La Lancia Ypsilon è stata anche di recente sottoposta ad un restyling, che ne ha rinnovato leggermente sia l’estetica che gli interni. Fuori non è stata stravolta, confermando le forme a cui eravamo abituati, mentre dentro la novità più interessante riguarda probabilmente il sistema multimediale UConnect con schermo touchscreen da 5 pollici. La versione a metano monta sotto al cofano il piccolo bicilindrico TwinAir 0.9 da 85 cavalli quando è alimentato a benzina e da 80 cavalli quando si viaggia a metano, con 145 Nm di coppia motrice. Il cambio è manuale a cinque rapporti, mentre il listino prezzi parte da 16.650 euro.

    Fiat Panda

    La Fiat Panda, la Fiat è l’unico brand ad offrire una vera e propria gamma di auto alimentate a metano?, quasi un “esclusiva” del marchio del gruppo FCA. Il motore proposto per la Panda “Natural Power” è il TwinAir turbo da 0.9 litri ed 85 cavalli (80 a metano), che promette un consumo di 3.9 kg ogni 100 km, ad un prezzo che parte da 14.750 euro.

    Dalla Germania, precisamente da Wolfsburg, troviamo una delle migliori, la Volkswagen Golf TGI, ultima proposta della serie Golf. L’unico motore in opzione per questa alimentazione è il 1.4 con tecnologia BlueMotion, accreditato di 110 cavalli. Il colosso teutonico dichiara un consumo di 3.5 kg ogni 100 km ed il prezzo di partenza è di 21.750 euro.

    734

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI