Salone di Parigi 2016

Auto a metano, in Italia +78%

Auto a metano, in Italia +78%

Le auto a metano hanno fatto un grande salto in avanti negli ultimi cinque anni

da in Auto a Metano, Auto Ibride, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    metano

    L’auto a metano ha un mercato in continua espansione. Quando comparve, col suo motore capace di sopportare la doppia alimentazione, a benzina ed a metano, molti storcevano il naso oppure si esprimevano in critiche gratuite. Ne è passata acqua sotto i ponti e, adesso, in Italia le vetture con la doppia alimentazione sono diventate oltre 600.000. Per farci capire meglio, si parlerà sempre di auto a metano, tralasciando il fatto che il rifornimento, per la vettura, potrà essere effettuato anche con la benzina verde.

    I dati, comunque, riguardanti il mercato italiano, parlano chiaro. Alla fine dell’anno 2009, il circolante è arrivato a toccare la cifra di 612.211 unità. Ne consegue che la crescita è stata del 78% rispetto all’anno 2005, periodo in cui l’alimentazione Bi-Fuel è stata introdotta. Così come per i consumi energetici domestici, anche per quelli riguardanti l’autotrazione, il metano sta entrando, sempre di più, nelle abitudini degli automobilisti italiani.

    All’inizio del periodo trattato, le zone d’Italia, all’interno delle quali le auto a metano avevano la loro ragione di esistere, erano solo quelle del settentrione.

    La spiegazione era presto detta: la distribuzione del metano avveniva grazie agli impianti di distribuzione già esistenti al Nord.

    Tuttavia, adesso anche il meridione d’Italia e le isole possono usufruire di queste autovetture con alimentazione a metano. Il merito, bisogna riconoscerlo, è anche degli incentivi, promossi durante lo scorso anno ma, soprattutto, dei bassi costi di esercizio. Le auto a metano rappresentano una realtà del nostro Paese. I dati sono dell’Osservatorio Metanauto.

    311

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto a MetanoAuto IbrideMondo auto Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI