Motor Show Bologna 2016

Auto a Metano o GPL: quale comprare e quale conviene [FOTO e VIDEO]

Auto a Metano o GPL: quale comprare e quale conviene [FOTO e VIDEO]
da in Auto a Metano, Auto Ecologiche, Auto GPL, Auto Neopatentati, Auto nuove, Bifuel, Consigli e Guide, Consumi auto, Impianti GPL, Impianti-Metano
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21/01/2016 10:34

    375358_3947_xl_gpl metano

    Auto a Metano o GPL: quale comprare e quale conviene, questo è un bel quesito. Il prezzo dei carburanti “tradizionali”, quindi benzina e diesel è stato alle stelle anche se adesso ha subito una qualche flessione, con una media nazionale che supera l’Euro e venti al litro. Perciò, se occorre risparmiare, l’unica soluzione è quella di indirizzarsi verso carburanti alternativi. Le auto ibride come la Toyota Prius sono ancora poco diffuse ma pian piano sembrerebbe stiano prendendo sempre più piede qui in Italia, mentre sono ancora una rarità le elettriche. Il gas è invece una scelta concreta visto che comunque le zone di rifornimento ci sono e si stanno diffondendo sempre più. Ha un costo di trasformazione piuttosto contenuto e non si perde praticamente nulla in fatto di prestazioni della vettura che si va ad equipaggiare. A giudicare dall’andamento del mercato sono in molti ad aver intuito questo perché le immatricolazioni delle vetture a Gpl o Metano sono aumentate vertiginostamente, forse anche merito degli incentivi e dei forti sconti che ci sono e che ogni mese noi di AllaGuida.it vi proponiamo.

    Auto a Metano o GPL: quale comprare e quale conviene

    I segreti del successo sono sicuramente rintracciabili nel risparmio che si ha alla pompa rispetto ai carburanti tradizionali, circa 0,67 Euro al litro per il Gpl e circa 0,84 Euro al litro per il metano, anche se almeno il gas di petrolio liquefatto, come dice il nome, è in ogni caso soggetto alle fluttuazioni del greggio, da cui esso deriva. Poi, certo, il minore impatto ambientale, perché le auto a gas non sono soggette ai blocchi antinquinamento e, in alcune regioni, sono state persino esentate dal bollo.

    Auto a Metano o GPL: quale comprare e quale conviene

    Il rovescio della medaglia? La pecca? Innanzitutto inizialmente era la rete distributiva, non che ora il “problema” si sia risolto totalmente ma siamo messi già meglio rispetto a qualche anno fa. Altro handicap è quello dei controlli da eseguire periodicamente sui serbatoi. Le nuove tecnologie GPS consentono di rintracciare con facilità le reti distibutive di metano o Gpl e, alcuni navigatori satellitari, hanno già di serie questa funzione interessante ed utile sicuramente.

    Auto a Metano o GPL: quale comprare e quale conviene

    In sé i serbatoi del Gpl, di forma cilindrica o toroidale, devono essere sostituiti ogni 10 anni: un’operazione questa che deve essere trascritta sul libretto di circolazione del mezzo dopo il suo collaudo. Per i veicoli a metano, invece, sono previste delle verifiche periodiche come ad esempio quelle per le bombole di omologazione nazionale ogni cinque anni, altrimenti ogni quattro anni per quelle di omologazione internazionale.

    Auto a Metano o GPL: quale comprare e quale conviene

    Le auto circolanti a gas hanno emissioni nell’ambiente di CO2 veramente basse, giusto per esser quasi trascurabili. Sono assenti gli idrocarburi policiclici che potrebbero essere cancerosi e lo zolfo. Per i gas effetto serra le vetture a Gpl emettono meno anidride carbonica rispetto a quelle a benzina, almeno il 10% in meno. Fanno addirittura meglio quelle a metano il cui punteggio percentuale arriva a meno venti per cento.

    Auto a Metano o GPL: quale comprare e quale conviene

    Le Case costruttrici non ci hanno messo poi molto ad introdurre nel mercato le vetture con doppia alimentazione e di segmenti diversi, cioè dalle citycar alle monovolume, dalle utilitarie ai fuoristrada.

    661

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI