NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto ad idrogeno: convengono ancora?

Auto ad idrogeno: convengono ancora?

Bisogna anche cercare di interpretare il dato comunque, che a nessuno venga da pensare che percorrere con un chilo di idrogeno tale distanza corrisponda alla stessa percorrenza che si possa ottenere con un litro di benzina, ciò in quanto la resa energetica di un chilo di idrogeno corrisponde, più o meno, a quella derivante da quattro litri di benzina e, dunque, è come se un’auto facesse 30 chilometri con un litro di carburante

da in Auto Ecologiche, Blocco traffico, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Honda clarity FCX Idrogeno

    C’è poco da fare, se i risultati derivanti dall’utilizzo dell’idrogeno per autotrazione sono questi, nei prossimi anni l’unico carburante vantaggioso potrebbe essere rappresentato solamente dall’idrogeno a detrimento di altre soluzioni quali l’ibrido e l’elettrico in particolar modo.

    Lo avrebbero verificato sperimentalmente tre Case automobilistiche che hanno testato tre propri modelli alimentati con questo gas.

    Parliamo di Honda FCX Clarity, Nissan X-Trail e Toyota Highlander FCHV, constatando, i produttori, come queste tre vetture abbiano potuto percorrere con un solo chilo di idrogeno ben 118 chilometri.

    Bisogna anche cercare di interpretare il dato comunque, che a nessuno venga da pensare che percorrere con un chilo di idrogeno tale distanza corrisponda alla stessa percorrenza che si possa ottenere con un litro di benzina, ciò in quanto la resa energetica di un chilo di idrogeno corrisponde, più o meno, a quella derivante da quattro litri di benzina e, dunque, è come se un’auto facesse 30 chilometri con un litro di carburante.

    Tutto ciò, da una parte sarebbe pur sempre conveniente, salvo apprendere che si può percorrere la stessa strada con carburanti tradizionali, ma dall’altra chi si rivolgesse a questo tipo di combustibile quale è l’idrogeno, dovrà anche sobbarcarsi l’onere di bombole ingombranti e pesanti e dall’altro sapere che l’inquinamento immesso con un’auto ad idrogeno è prossimo allo zero, visto che i prodotti di scarico sono rappresentati da…. vapor d’acqueo.

    Dunque una realtà ancora tutta da verificare e, sicuramente, da perfezionare.

    313

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheBlocco trafficoMondo auto
    PIÙ POPOLARI