NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto affidabili secondo gli europei

Auto affidabili secondo gli europei

Ecco le auto più affidabili secondo Altroconsumo

da in Associazioni Consumatori, Curiosità Auto, Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Toyota Yaris auto affidabile

    Altroconsumo dà le pagelle alle case automobilistiche. Quali sono le auto affidabili attualmente sul mercato? A deciderlo sono gli stessi consumatori, interpellati dalla nota associazione. A sorpresa, non vi è un così netto parallelismo tra prezzo e affidabilità, tra classe di una vettura e qualità della stessa.
    Altroconsumo ha utilizzato le informazioni estrapolate da un campione di 22.000 consumatori del Vecchio Continente; i mercati presi in considerazione sono stati cinque: Italia, Francia, Belgio, Spagna e Portogallo.

    Lo studio ha indagato sulle opinioni degli automobilisti, sulle motivazioni all’acquisto e sulla frequenza con cui le auto sono state portate in officina per riparazioni. I difetti delle vetture sono stati “conteggiati” con dei differenti pesi, a seconda della relativa gravità.

    Le case automobilistiche messe sotto esame sono state 34, mentre gli automobilisti sono stati chiamati a esprimersi su 144 diversi modelli di auto, ognuna immatricolata da sei mesi a otto anni, con almeno mille chilometri percorsi nell’ultimo anno.

    E così scopriamo che l’auto più affidabile è la Toyota Yaris 1.0, immatricolata tra il 2003 e il 2005. La stessa vettura, immatricolata dal 1999 al 2003, conquista il terzo posto.

    La seconda è una Honda Accord 2.2 diesel, mentre la quarta posizione è occupata da una Toyota Corolla 1.4. A seguire troviamo tra le auto affidabili la Dacia Logan (chi l’avrebbe mai detto!), la Peugeot 207 e la Volkswagen Golf Plus. A ben vedere, i marchi che si comportano meglio sono quelli giapponesi; parliamo di vetture che, se non sono proprio low cost, ci si avvicinano parecchio.

    La meno affidabile è la Renault Megane 1.9 diesel, seguita dalla Alfa Romeo 156 1.9 D.

    318

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Associazioni ConsumatoriCuriosità AutoMercato AutoMondo auto
    PIÙ POPOLARI