Salone di Parigi 2016

Auto dei carabinieri: la nuova arrivata è la Seat Leon [FOTO]

Auto dei carabinieri: la nuova arrivata è la Seat Leon [FOTO]
da in Auto Polizia, Curiosità Auto, Seat, Seat Leon
Ultimo aggiornamento: Martedì 30/06/2015 15:43

    Seat Leon dei Carabinieri

    L’Arma dei Carabinieri si appresta a far entrare in servizio le nuove auto ufficiali del Nucleo Radiomobile, le rinnovate Seat Leon appositamente modificate per soddisfare le necessità operative delle nostre Forze dell’Ordine. Grande connettività e motori diesel da 150 cavalli.

    I vari Nuclei Radiomobile dell’Arma dei Carabinieri, così come anticipato da un po’ dalla Polizia Stradale, cominceranno ad avvalersi delle nuove Seat Leon, che gradualmente andranno a sostituire le Alfa Romeo attualmente in circolazione. La nuova fornitura di auto è stata decisa da un bando ed il brand spagnolo figlio del Gruppo Volkswagen se lo è aggiudicato, in barba al gruppo FCA. La colorazione è la classica: blu scuro, tetto bianco, scritta Carabinieri di lato ed avanti e le saette appartenenti al Corpo.

    La “Leonesse” saranno in totale 2.100 per i Carabinieri e la consegna è prevista nel giro di 3 anni, alle quali si affianca un pacchetto di assistenza dedicato. Il motore scelto dall’Arma è il quattro cilindri diesel da 2 litri e 150 cavalli, elastico per l’utilizzo quotidiano sia in città che sui tratti autostradali e non, ma l’auto presenta ulteriori modifiche di rilievo come l’abitacolo diviso in due con al posteriore un sedile conformato ergonomicamente e rivestito con materiale lavabile. Interessante è la completa connettività che avrà ogni volante, con il sistema ODINO interfacciato su un tablet 7 pollici con sistema operativo Android: permetterà ad ogni squadra operativa di accedere completamente al database informazioni dell’Arma, in più è possibile spostarla da un’auto all’altra poichè riconosce il codice radio proprietario.

    326

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI