Auto dei film famosi: le Chevrolet Camaro di ‘Transformers’

[galleria id=”9623″]

Come molte delle auto trattate nella nostra rubrica settimanale, anche questa volta parliamo di un modello estremamente riconoscibile. L’uscita del film in tempi recenti e la colorazione sgargiante infatti rendono infatti inevitabile l’associazione della Chevrolet Camaro gialla con il film di Transformers. A voler essere precisi in realtà si dovrebbe parlare al plurale, visto che all’inizio del primo film il protagonista Sam Witwicky si ritrova a guidare come sua prima auto una vecchia Camaro del 1976. L’auto è piuttosto mal ridotta, ma dietro le lamiere arrugginite si nasconde Bumblebee, un membro degli Autobot. Nell’arco del film il vecchio rottame del ’76 si aggiorna in una fiammante Camaro, non ancora ufficialmente commercializzata (neppure in USA) all’epoca dell’uscita del primo film nel 2007. Nei due successivi episodi cinematografici l’aspetto estetico dell’auto viene aggiornato leggermente, per tenere il passo della corrispondente vettura di serie.

Le Chevrolet Camaro di Serie

76 Camaro 001

La Chevrolet Camaro del ’76 rappresenta la seconda generazione della muscle car americana (prodotta dal 1970 al 1981). Il motore sulla versione più sportiva LT era un V8 da 5.735 cc di cilindrata e con una potenza di 140 cavalli, mentre esisteva anche una versione leggermente più pepata da 165 cavalli. Tra tutti i modelli appartenenti alla seconda generazione, la Camaro del ’76 è stata una di quelle di maggior successo.

[secgalleria id=”13191″]

La Chevrolet Camaro utilizzata per la seconda parte del primo film e negli altri due episodi della saga di Transformers appartiene alla quinta generazione. Nel 2007 era apparsa sul grande schermo ancora allo stato di prototipo, infatti è entrata in regolare produzione a partire dal marzo 2009. Il modello tuttora in vendita, pur con i dovuti aggiornamenti, presenta in linea di massima lo stesso aspetto. Nel 2009 Chevrolet ha lanciato un’edizione speciale, in concomitanza con il lancio del secondo episodio cinematografico, con un look identico a ‘Bumblebee’ e loghi ufficiali degli Autobot sparsi sia nell’abitacolo che all’esterno dell’auto. Un’operazione analoga è stata fatta anche con il model year 2012 insieme al lancio di Transformers 3. Il modello attuale è disponibile in versione LT e SS: la prima è spinta dal 3,6 litri V6 da 304 cavalli, mentre sotto il cofano della seconda c’è un V8 da 6,2 litri in grado di erogare una potenza di 426 cavalli.

Impostazioni privacy