Auto dell’Anno 2010: eletta Volkswagen Polo

Auto dell’Anno 2010: eletta Volkswagen Polo

il premio Auto dell'anno 2010 è andato stamattina alla Volkswagen Polo, compatta tedesca dall'eccellente rapporto qualità prezzo

da in Curiosità Auto, Mondo auto, Salone auto, Volkswagen, Volkswagen Polo
Ultimo aggiornamento:

    E’ ufficiale. La Volkswagen Polo è Auto dell’Anno 2010. La notizia è arrivata stamattina, come previsto.

    La Polo ha totalizzato 347 punti, superando la Toyota iQ di 10 punti. Medaglia di bronzo alla Opel Astra, con i suoi 221 punti. Le posizioni successive sono state occupate dalla Skoda Yeti, con 158 punti, la Mercedes Classe E con 155 punti, la Peugeot 3008 con 144 punti e la Citroen C3 Picasso, con 130 punti. Neanche un’italiana in lizza, ma questo già si sapeva.


    La Volkswagen Polo ha dimostrato di essere una vettura di qualità, originale nel design ed economica nell’utilizzo, soprattutto con l’introduzione della gamma Bluemotion. Lo scettro gli viene dato dalla Opel Insigna, Auto dell’anno 2009. L’anno prima l’aveva conquistato la Fiat 500. Il premio, istituito nel 1964, si basa sulle valutazioni di un gruppo di giornalisti appartenenti a testate specializzate nel mondo dei motori. Quest’anno la Volkswagen Polo è stata scelta dai giornalisti di ben 23 paesi del vecchio continente.

    A vincere, è la vettura che nel corso dell’anno di assegnazione del premio – valido per l’anno successivo – ha dimostrato di eccellere nel rapporto qualità/prezzo, dove per qualità s’intende nello specifico design e innovazione tecnologica. I criteri di valutazione investivano quest’anno le seguenti tematiche: design, comfort, sicurezza, economicità d’uso, guidabilità, prestazioni, funzionalità, sostenibilità ambientale, prezzo e controvalore.

    Possono candidarsi ad Auto dell’Anno solo quelle vetture commercializzate in almeno cinque diversi mercati (paesi) europei durante l’anno in corso (2009).

    264

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMondo autoSalone autoVolkswagenVolkswagen Polo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI