Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Auto dell’anno 2015, vince Volkswagen Passat [FOTO]

Auto dell’anno 2015, vince Volkswagen Passat [FOTO]
da in Auto 2015, Auto dell'anno, Salone auto, Salone di Ginevra 2016
Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    volkswagen passat auto dell'anno 2015

    E’ Volkswagen Passat l’auto dell’anno 2015. La berlina tedesca al debutto con la nuova generazione ha vinto con ampio margine al salone di Ginevra. Ben 340 voti dai giornalisti di tutta Europa, contro i 248 ottenuti dalla Citroen C4 Cactus e i 221 per la Mercedes Classe C. E’ questo il podio delle auto preferite dagli addetti ai lavori. Volkswagen mette in fila un tris di premi, dopo i successi di Polo e Golf, quest’ultima appena 2 anni fa. Prodotto che va verso il segmento premium, la Passat, rinnovatasi profondamente nello stile e finalmente reso più accattivante, mentre le doti di razionalità, sobrietà che l’hanno sempre caratterizzata sono rimaste intatte.

    Il premio

    | SCOPRI NUOVA VOLKSWAGEN PASSAT |

    Emergerà tra sette modelli, l’auto dell’anno 2015. La giuria ha ristretto il novero delle concorrenti che si giocheranno il titolo, assegnato alla vigilia dell’apertura alla stampa del Salone di Ginevra, il 5 marzo prossimo. Una citycar, due crossover, tre berline classiche e un MPV che segna un passo storico per un marchio da sempre sinonimo di sportività a trazione posteriore. Scopriamo le auto candidate a diventare il modello migliore secondo gli addetti ai lavori europei. Il regolamento, ricordiamo, vuole che per poter partecipare alla competizione l’auto deve sia arrivata sul mercato entro la fine del 2014 e in almeno in cinque paesi europei, con un minimo di 5.000 immatricolazioni in un anno.

    La diretta

    Alle 15:00 a Ginevra verrà svelata l’Auto dell’anno 2015. Segui la diretta. Per scoprire le 7 candidate, invece, scorri le schede e troverai tutti i modelli in lizza.

    Fabiano Polimeni

    Bmw Serie 2 Active Tourer

    E’ il primo monovolume della casa tedesca, ma soprattutto rappresenta il primo modello a trazione anteriore di Bmw. Percorre la strada già calcata da Mercedes Classe B, finora unica alternativa premium nel segmento dei monovolume, o meglio – come va in voga da qualche anno – gli MPV.

    | LEGGI ANCHE: TUTTE LE NOVITA’ AL SALONE DI GINEVRA 2015 |

    Citroen C4 Cactus

    E’ un crossover dalle soluzioni originali, che suscita parecchio interesse e curiosità sul versante del design. Gli interni ripropongono un anteriore con sedili a panchetta, mentre alcuni dettagli sono poco curati e tradiscono la derivazione economica del progetto. Tanto spazio a bordo e consumi molto bassi per Citroen C4 Cactus.

    Ford Mondeo

    Dopo una lunga attesa, Ford Mondeo sbarca anche in Europa. La nuova generazione propone per la prima volta una variante ibrida con carrozzeria tre volumi. Piacevole lo stile, improntato alla sportività sul frontale, senza tradire la sobrietà tipica Mondeo.

    Mercedes Classe C

    La berlina di riferimento nel segmento D si rinnova. Mercedes rilancia la Classe C con un design fortemente di rottura con il passato, marcatamente sportivo e dalle soluzioni che richiamano l’ammiraglia Classe S. Il 2014 è stato l’anno dell’arricchimento dell’offerta, con la presentazione delle motorizzazioni ibride e il top di gamma Amg.

    Nissan Qashqai

    E’ sempre lei la regina tra i crossover di segmento C. Stile aggiornato, interni migliorati e finalmente adeguati alle aspettative della clientela. Una gamma di motori semplificata, con poche e interessanti alternative per coprire tutti i “gusti” e le necessità.

    Renault Twingo

    La citycar francese si rinnova, e lo fa unendo le forze con Smart. Motore e trazione posteriore sono la novità assoluta, condivisa con la Fortwo, al pari del 70% dei componenti. Piace il design, due soli motori tra le alternative, in attesa delle versioni sportive GT e del cambio doppia frizione.

    Volkswagen Passat

    Fa un passo in avanti verso il mondo premium, nuova Volkswagen Passat. E’ l’icona della berlina classica, con tantissimo spazio a bordo e per i bagagli. L’ultima generazione beneficia di un’importante riduzione di peso e di interventi stilistici riusciti, che le danno la giusta personalità.

    782