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Auto dell'Anno 2018: 7 finaliste, tra cui Alfa Romeo Stelvio e Citroen C3 Aircross

E' stata divulgata la lista di auto delle sette finaliste in lizza per il titolo di Auto dell'Anno 2018. Chi vincerà il premio di Car Of The Year 2018? Tutte le candidate in gara.

da Claudio Anniciello,

Il processo di assegnazione del premio Auto dell'Anno 2018 ha 7 finaliste al momento. Come tutti ben sappiamo la competizione Auto dell'Anno 2018, o Car of the Year 2018, è in procinto di scaldare gli animi e permettere alle migliori proposte mondiali nel campo automobilistico di darsi abbondantemente battaglia.

Un premio molto seguito ed ambito, che le case (specialmente quelle occidentali) sperano molto di ottenere, per farne un vanto e per usarlo a scopi pubblicitari.

Tutto comincia con il decidere quali sono le auto in gara, ovviamente le più promettenti per ogni segmento valutato, che cominceranno poi ad essere valutate in modo sempre più accurato da una giuria di esperti del settore. Questa lista viene, poi, ridotta a sette finaliste, per poi arrivare alla votazione finale fino a quando non ce ne sarà che solo una: la vincitrice.

La lista delle sette finaliste è la seguente:

Alfa Romeo Stelvio: orgoglio dell'automobilismo italiano, la Stelvio è il primo SUV della storia di Alfa Romeo. Una sport utility di segmento D premium, progettata per andare a rivaleggiare con l'agguerrita concorrenza del segmento (Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLC, ecc.) e per offrire lo stesso piacere di guida di una berlina sportiva. Nasce su di un pianale di ultima generazione leggerissimo, che fa ampio uso di alluminio e materiali nobili. I motori hanno potenze da 180 a 510 cavalli, mentre il cambio è un automatico ad otto rapporti.

Audi A8: è l'ammiraglia della casa dei Quattro Anelli. La nuova generazione propone un design dal family feeling evoluto: gruppi ottici più appuntiti e con un'ottica interna più moderna, calandra Single Frame più larga e sviluppata in orizzontale, lamierati con giochi di nervature e solchi ancora più profondi. All'interno stupisce non tanto per il design, quanto per la tecnologia: i comandi touch screen rimpiazzano buona parte dei pulsanti tradizionali. A queste tecnologie si aggiungono anche quelle di guida assistita, che la rendono un'auto tutta da scoprire.

BMW Serie 5: a livello estetico non è cambiata troppo, ma le novità non mancano di certo. In termini di assistenza alla guida, l'offerta è molto ricca: l’adaptive cruise control è stato sviluppato per lavorare congiuntamente con le variazioni sul volante, che permettono così di assicurare il mantenimento di corsia, l’accelerazione e frenata, fino a 210 km/h. Basterà tenere le mani poggiate sul volante per far “guidare” la Serie 5 quasi da sola.

Citroën C3 Aircross: è un crossover che vuole unire lo stile di un veicolo offroad alla praticità di una monovolume. Lo stile ricalca perfettamente il più recente family feeling Citroen, con tante combinazioni cromatiche differenti per accontentare tutti i gusti (85 combinazioni in totale per la sola carrozzeria). E' dotata della sola trazione anteriore, ma grazie al sistema Grip Control può adattarsi alle differenti condizioni di guida con 5 modalità differenti, comprese fuoristrada, sabbia e neve.

Kia Stinger: fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile immaginare una berlina sportiva a trazione posteriore di un marchio coreano. Ma eccola qui. La Stinger è il modello più veloce della casa coreana, con motori diesel e benzina con potenze fino a 365 cavalli. Tutti i motori sono abbinati ad una trasmissione automatica ad otto rapporti, con tanto di paddles al volante. La meccanica è completata dalla trazione posteriore o integrale, anche questa combinazione è una prima volta per la Kia. Nel caso della 4×4, l’elettronica mantiene la trazione al posteriore in condizioni normali di marcia, per trasferirla automaticamente in caso di fondo viscido.

Seat Ibiza: la nuova generazione dell'utilitaria spagnola nasce dallo stesso pianale modulare da cui hanno avuto origine tanti altri modelli del gruppo Volkswagen. Questa nuova ossatura meccanica permette di ottenere proporzioni tutte nuove, che ne rendono più grintoso e slanciato il design. Anche la larghezza cresce notevolmente, aumentando molto l'abitabilità interna, facendola quasi arrivare ai livelli di un'auto di segmento superiore. La gamma comprende, oltre ai tradizionali motori benzina e diesel, anche una variante a metano.

Volvo XC40: è una grande novità per questo brand, sia perchè va ad inserirsi in un segmento di mercato particolarmente ostico e che potrebbe garantire un buon numero di vetture vendute, sia perchè è la prima auto costruita sulla piattaforma condivisa con i cinesi di Geely, la Compact Modular Architecture. I motori appartengono alla famiglia Drive-E, quattro cilindri 2.0 sovralimentati con turbo e compressore volumetrico per l’alimentazione a benzina o il classico turbodiesel. Disposizione anteriore trasversale, basamento e testata in alluminio. Molto ricca la dotazione.

Giusto per dovere di cronaca, ricordiamo che l'Auto dell'Anno edizione 2017 è stato il SUV Peugeot 3008.

La lista iniziale delle candidate

Dopo aver citato le 7 finaliste dell'Auto dell'Anno 2018, è interessante anche capire quali fossero tutte le candidate iniziali, in modo da rendersi conto di quali modelli siano stati già scartati. Il Car Of The Year è un evento che prende vita ogni anno e segna, di volta in volta, una sorta di reginetta delle auto moderne. Sostanzialmente altro non è un che un concorso votato ad analizzare una serie di parametri, dalla più nuda e cruda tecnica fino ad elettronica e via discorrendo. Dietro questa analisi ci sono dei giudici che sono esperti nel settore automobilistico - giornalisti automotive ad esempio - e che devono quindi assegnare il titolo una volta trovata l'auto che, nel meglio del possibile, riesca a bilanciare ed ottenere un buon compromesso in tutti i campi di valutazione.

In preparazione a quella che sarà l'Auto dell'Anno 2018 è stata già diramata quella che è la lista di auto dalla quale l' "unica e sola" dovrà spuntare. Ecco le candidate iniziali:

World Car Of The Year 2018

Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Stelvio

BMW X2

BMW X3

Buick Regal / Opel/Vauxhall Insignia

Citroën C3 Aircross

Dacia Duster

Ford Fiesta

Genesis G70

Honda Accord

Hyundai Kona

Jeep Compass

Kia Picanto Kia Niro Kia Stonic

Kia Stinger

Land Rover Discovery

Mazda CX-5

Mitsubishi Eclipse Cross

Nissan Leaf

Nissan Micra

Peugeot 3008

Range Rover Velar

Renault Koleos

SEAT Ibiza

Skoda Karoq

SsangYong Rexton

Subaru XV / Crosstrek

Suzuki Swift

Toyota Camry

Volkswagen Arteon

Volkswagen Polo

Volkswagen T-Roc

Volvo XC40

Volvo XC60

World Urban Car

Ford Fiesta

Hyundai Kona

Kia Picanto

Kia Stonic Nissan Micra

SEAT Ibiza

Suzuki Swift

Volkswagen Polo

World Luxury Car

Audi A8

BMW 6 Series Gran Turismo

Lexus LS

Porsche Cayenne

Porsche Panamera

World Performance Car

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Audi RS 3 Sedan

Audi RS 5 Coupe

BMW M5

Ferrari Portofino

Hyundai i30 N

Honda Civic Type R Lexus LC 500

Renault Alpine A110

Volkswagen Polo GTI

World Green Car

BMW 530e iPerformance

Chevrolet Cruze Diesel

Chrysler Pacifica Hybrid

Hyundai FE

Nissan Leaf

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