Motor Show Bologna 2016

Auto della Polizia: solo Volvo ad Autostrade per l’Italia

Auto della Polizia: solo Volvo ad Autostrade per l’Italia

Tale fatto ha consentito nel 2006 l’accordo dello Stato italiano con la Volvo per la fornitura di 54 Volvo V50 in uso alla Polizia Stradale, seguita da oltre 100 unità nel 2008 e quest’anno saranno 96 quelle che tale Corpo dello Stato acquisterà per utilizzi di servizio

da in Autostrade, Codice della strada, Mondo auto, Volvo, Volvo V50, Volvo V70, Volvo XC70
Ultimo aggiornamento:

    Volvo Polizia Stradale

    Si chiama deregulation quella voluta dall’attuale e dall’allora premier Silvio Berlusconi varata nel 1994 in fatto di auto destinate ai Corpi dello Stato non necessariamente costruiti da produttori italiani.

    Tale fatto ha consentito nel 2006 l’accordo dello Stato italiano con la Volvo per la fornitura di 54 Volvo V50 in uso alla Polizia Stradale, seguita da oltre 100 unità nel 2008 e quest’anno saranno 96 quelle che tale Corpo dello Stato acquisterà per utilizzi di servizio.

    Risultato…. Quest’anno Volvo sarà l’unico fornitore di vetture disposte alla Stradale su tutte le tratte di Autostrade per l’Italia. Le altre Autostrade che non sono gestite da tale Ente che fra l’altro copre quasi 3.000 chilometri dei 6.000 esistenti, vedranno le Volvo V50 in un numero di venti esemplari confrontarsi con altri marchi.

    Sarà scarso patriottismo il nostro? Forse, ma in un mondo sempre più globalizzato assistiamo anche a questo, che ci piaccia o no, le Volvo sono, a quanto pare, le auto che meglio di altre rispondono ai requisiti richiesti dalla Polizia Stradale, ma se ci può consolare è utile sapere che utilizzano le Volvo Stati europei quali Olanda, Belgio, Irlanda, mentre in Gran Bretagna è facile notare la Polizia a bordo delle Volvo V70, gialle, azzurre e bianche.

    Volvo Polizia Stradale

    Secondo Marcus Corner, manager Volvo, riguardo alle vetture del marchio svedese vendute alla Polizia, ricorda che “ siamo sulle 800 auto vendute ogni anno ed è una nicchia in costante crescita, ad essere richieste sono soprattutto le classiche station wagon, le Volvo V50 e V70 e le Volvo XC70, ma c’è una certa domanda anche per le berline compatte e medie; dunque le Volvo S40 e S60. Quanto al tipo di motore, quasi esclusivamente si tratta di propulsori diesel “.

    Insomma auto sicure per chi fa della pubblica sicurezza una bandiera al punto che alla Volvo ammettono di ricevere lettere da parte del personale dei diversi Corpi di Polizia che ringraziano la Casa automobilistica per essere usciti indenni da incidenti stradali gravi così come sembra che alla Volvo prendano in seria considerazione le istanze degli Agenti riguardo ad eventuali suggerimenti per eventuali dotazioni da prevedere a bordo.


    D’altro canto non ci vuole molto per immaginare l’uso intensivo che, ad esempio, fanno i 1.800 poliziotti della Stradale che pattugliano i tratti di Autostrade per l’Italia sulle ormai note Volvo V50 bianco e azzurro “ in moto “ quasi 24 ore al giorno nei due turni degli Agenti con una media di 70 mila chilometri all’anno al punto che, secondo la proposta del Sindacato della Polizia Stradale, tali auto dovrebbero essere sostituite ogni quattro anni o almeno dopo aver percorso 250 mila chilometri, pur giungendo quasi sempre a tale limite in ottimo stato di conservazione.

    Volvo Polizia Locale Cortina D’Ampezzo

    L’ultima gara d’appalto vinta da Volvo ha previsto una flotta di vetture appartenenti al modello Volvo V50 2,0 litri D Kinetic con cerchi in lega leggera da 16 pollici di diametro, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, fendinebbia, oltre a tutti gli accessori specifici per l’utilizzo che di queste auto si dovrà fare, comprese, per capitolato d’appalto, la sostituzione specifica delle gomme estive con quelle invernali al cambio di stagione.

    Una Volvo XC70 è stata invece assegnata alla Polizia Locale di Cortina d’Ampezzo; tale modello, la seconda adibita alla Polizia Locale; la prima appartiene allo stesso modello ed è ancora in uso, si dota fra l’altro di un capiente bagagliaio che a detta dei poliziotti che la utilizzano risulta quanto mai prezioso per contenere una stazione mobile del Corpo e dunque è dotato di fotocopiatrice portatile, computer portatile anch’esso e tutto l’armamentario necessario per i servizi che trovano facilmente posto nel vano bagagli della vettura.

    743

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutostradeCodice della stradaMondo autoVolvoVolvo V50Volvo V70Volvo XC70

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI