Auto diesel più vendute in Italia nel 2017, la classifica

Il diesel si conferma tra le alimentazioni preferite degli italiani: ecco le 10 auto più vendute a gasolio.

da , il

    La classifica delle auto diesel più vendute in Italia nel 2017 propone un interessante mix di marchi e carrozzerie, con l’inevitabile sbilanciamento verso i SUV. Del resto, le ragioni sono chiare: il gasolio costa meno al distributore e soprattutto le auto diesel consumano di meno. Tutti questi vantaggi hanno un costo, però: il listino della variante a gasolio, mediamente, è più caro di qualche migliaio di euro rispetto ad un’analoga variante a benzina. Senza contare che la manutenzione è anche più cara, quindi è sempre doveroso farsi due conti prima di scegliere l’alimentazione della propria vettura. Le auto diesel sono costantemente sopra il 54/55% di quota, vediamo dunque quali sono le 10 auto preferite dagli italiani.

    10. Dacia Duster

    Decima, la Dacia Duster nella classifica delle auto diesel più vendute. Troviamo un’unica motorizzazione a gasolio disponibile, seppur proposta in due diversi livelli di potenza e trazione. Il motore 1.5 dCi di casa Renault è noto, viene offerto in versione 90 o 110 cavalli ed è l’alternativa da preferire, rispetto alle motorizzazioni benzina aspirate. Lunga 4 metri e 32 centimetri, ha un listino molto interessante, che ha decretato il successo del marchio in Italia. Si parte da 14.000 euro per una Duster 1.5 dCi 90 cavalli trazione anteriore in allestimento, però, davvero essenziale e spartano. Il top di gamma si ferma a 19.100 euro, con 1.5 dCi 110 cavalli e trazione integrale, in allestimento Brave.

    LEGGI ANCHE: Dacia Duster MY 2017: prezzo e interni. Meglio Lauréate o Black Shadow [FOTO]

    9. Hyundai Tucson

    Hyundai Tucson si conquista un interessante nono posto nella top 10. L’interessantissimo SUV compatto propone un look deciso e molto piacevole, abbinato a quattro diversi livelli di potenza con motori diesel. Due 1.7 CRDi e due 2.0 CRDi: trazione anteriore per i millesette, integrale per i duemila, con il cambio automatico di serie con la versione più potente, il 2.0 CRDI da 185 cavalli e 400 Nm. Paga qualcosa in termini di consumo, 6.5 litri nel ciclo misto contro i 5.2 litri dell’integrale 2.0 CRDI da 136 cavalli e 373 Nm. Più parchi gli 1.7 CRDi: il 116 cavalli ha 280 Nm e consuma 4.6 litri, il 141 cavalli da 340 Nm richiede 4.9 litri/100 km nel misto. Prezzi tra i 24.000 e 35.650 euro relativamente alla gamma diesel.

    LEGGI ANCHE: Nuova Hyundai Tucson 2017: dimensioni, motori e prezzi [FOTO]

    8. Renault Captur

    Un gradino sopra Tucson trova posto un altro crossover urbano, Renault Captur: ottava. Spaziosa sia nell’abitacolo che nel baule, di serie ha un comodo divano scorrevole che si fa apprezzare nei lunghi viaggi. Alla guida è come una berlina nonostante l’altezza da terra di 20 centimetri. Il listino motorizzazioni a gasolio parte da 18.950 euro per la versione base e 23.400 euro per la più accessoriata, optional esclusi. Il meno potente è un 1.5 dCi da 90 cavalli che assicura 27.8 chilometri con un litro, l’altro è sempre un 1.5 dCi ma eroga 110 cavalli.

    LEGGI ANCHE: Salone di Ginevra 2017, Renault Captur si aggiorna: fari led e tetto in vetro [FOTO]

    7. Nissan Qashqai

    Il rinnovato crossover nipponico procede bene nel suo percorso di vendite. Adesso, grazie al restyling, possiamo anche aspettarci una scalata di una posizione o due in classifica. Sfrutta appieno la tecnologia Renault, proponendo i 4 cilindri dCi 1.5 e 1.6 litri, quest’ultimo il più moderno tra i due. Se l’1.5 dCi è un po’ datato, va anche detto come i consumi siano realmente irrisori: con 110 cavalli e ben 260 Nm di coppia assicura 3.8 litri/100 km nel ciclo misto, mentre l’1.6 dCi, disponibile con trazione integrale o due ruote motrici, stacca consumi di 4.4 litri/100 km. Potenza e coppia sono decisamente superiori: 130 cavalli e 320 Nm. I prezzi oscillano tra 22.850 euro (1.5 dCi base) e 35.950 euro (1.6 dCi 4WD).

    LEGGI ANCHE: Salone di Ginevra 2017, Nissan Qashqai: restyling in formato Micra e guida semiautonoma [FOTO]

    6. Volkswagen Golf

    È l’unica berlina compatta a gasolio presente in graduatoria. Volkswagen Golf si piazza sesta. Sul fronte motori, si parte dal 90 cavalli 1.6 TDI, declinato anche in versione 116 cavalli, con 250 Nm di coppia contro i 200 Nm del 90 cavalli. Per avere, invece, maggior spinta, il 2.0 litri 150 cavalli è l’alternativa ideale, con 320 Nm. Al vertice dell’offerta, infine, il 2.0 TDI da 184 cavalli della GTD. Consumi sempre molto bassi, tra i 4.2 litri della GTD (4.7 litri/100 la 2.0 4Motion 150 cavalli) e 3.8 litri/100 km del millesei 90 cavalli. I prezzi? Da Golf. Si parte da 21.900 euro per raggiungere i 36.900 euro della GTD DSG cinque porte.

    LEGGI ANCHE: Nuova Volkswagen Golf restyling 2017: caratteristiche, motori e prezzi [FOTO]

    5. Fiat Panda

    Fiat Panda è la regina del suo segmento, ma tra le auto a gasolio si assicura “solamente” la quita posizione. Nel 2016 si conta un complessivo di 30.264 vetture consegnate. La preferita è la Multijet II da 80 cavalli e 200 Nm, ma in alternativa c’è anche l’1.3 Multijet da 95 cavalli. Con una mole molto contenuta, l’agilità e prontezza sono assicurate. Disponibile anche in versione con trazione integrale, ottiene consumi interessanti, pari a 3.9 litri/100 km (4.7 per la 4×4). I prezzi spaziano tra i 14.250 e i 20.900 euro della Panda Cross 4×4 per le versioni a gasolio.

    LEGGI ANCHE: Fiat Panda MY 2017: motori, prezzi e dimensioni dell’aggiornamento [FOTO]

    4. Jeep Renegade

    Buon risultato ottenuto dalla sorella americana della 500X, la Jeep Renegade. Marca 32.013 esemplari immatricolati nel corso del 2016. Rispetto alla cugina dello Stivale si distingue per uno stile più squadrato e in linea con la tradizione Jeep. A listino pure versioni a trazione anteriore ma ad averla meglio sono quelle integrali. I motori simili a quelli della 500X, un 1.6 Multijet da 95, 105 e 120 cavalli ed il 2.0 Multijet declinato nelle potenze da 140 e 170 cavalli. I prezzi partono da 22.800 euro e arrivano a 37.100 euro.

    LEGGI ANCHE: Jeep Renegade: 1.6 Multijet 95 CV e cambio automatico doppia frizione sul 120 CV

    3. Renault Clio

    La quarta generazione della Renault Clio piace molto e nella classifica delle 10 auto a gasolio più vendute in Italia si aggiudica la terza posizione, con35.691 esemplari immatricolati nel corso del 2016. Il motore diesel è solo uno, il millecinque 8 valvole declinato nelle potenze di 75, 90 e 110 cavalli. La coppia è vigorosa già sul 75 cavalli, con 200 Nm, ma potendo scegliere, la spinta e vivacità del 90 cavalli sono da preferire. I consumi, come già anticipato, sono sempre molto bassi, e raggiungono il valore di 3.2 litri/100 km con la versione Ecobusiness 90 cv, altrimenti con richieste tra 3.4 e 3.6 litri/100 sugli allestimenti classici.

    Prezzi competitivi, che partono da 15.350 euro e raggiungono i 21.450 euro. Lo start&stop è di serie su tutte.

    LEGGI ANCHE: Renault Clio restyling 2017, nuovi fari full led e motore 1.5 dCi 110 cavalli [FOTO]

    2. Fiat 500L

    Secondo posto per la Fiat 500L turbodiesel, con un totale di 41.283 immatricolazioni nel 2016. La garanzia di qualità arriva dai motori Multijet 1.3 e 1.6 litri offerti su 500L. Il più piccolo tra i due offre 95 cavalli e 200 Nm di coppia, soluzione interessante per chi non fa molti chilometri; quest’ultimi si indirizzeranno verso l’1.6 da 120 cavalli con 320 Nm di coppia. Consumi interessanti, seppur non da prima della classe: si passa dai 4.3 litri/100 km della 500L 1.6 120 cavalli in versione Beats o Trekking fino ai 4.1 litri/100 km dell’1.3 Multijet II. Disponibile anche in configurazione 7 posti, 500L Living. Quanto ai prezzi, si spazia tra i 19.150 euro e i 24.950 della Trekking.

    LEGGI ANCHE: Fiat 500L 2017: foto spia e rendering anticipano il restyling [FOTO]

    1. Fiat 500X

    Un vero testa a testa con la sorellina 500L per la Fiat 500X, che alla fine del 2016 si aggiudica la testa delle vetture a gasolio preferite in Italia. Nei dodici mesi del 2016 si assicura 41.670 consegne. Caratterizzata da uno stile simpatico e ispirata alla 500 standard, la X ha un piacevole look da fuoristradista particolarmente apprezzato sul mercato. Piacevole da guidare, risulta realizzata con cura ed un abitacolo comodo anche per cinque persone, la crossover compatta del costruttore torinese è disponibile con tre motori a gasolio: un 1.3 Multijet da 95 cavalli, un 1.6 Multijet da 120 cavalli (anche con cambio automatico a doppia frizione) ed un 2.0 Multijet da 140 cavalli, quest’ultimo disponibile anche con la trazione integrale. I prezzi per le varianti diesel partono da 19.950 euro e vanno fino a 31.050 euro.

    LEGGI ANCHE: Fiat 500X MY 2017: novità per prezzi e allestimenti, motori invariati [FOTO]