Auto ecologiche: da Tata la propulsione ad acqua?

Auto ecologiche: da Tata la propulsione ad acqua?

Tata Motors ha in programma di finanziare con 15 milioni di dollari la ricerca per lo sviluppo e la produzione di una tecnologia capace di generare dall'acqua idrogeno adatto a far funzionare il motore di un'auto

da in Auto Ecologiche, Prezzo benzina, Tata, Tata Nano
Ultimo aggiornamento:

    auto ecologiche tata ad acqua

    La casa costruttrice indiana Tata Motors (che da una parte produce la Tata Nano, l’auto più economica del mondo, e dall’altra è proprietaria di marchi come Jaguar e Land Rover) ha deciso di investire fino a 15 milioni di dollari in un progetto che dovrebbe portare allo sviluppo di una tecnologia in grado di produrre motori alimentati ad acqua. La ricerca e lo sviluppo per questa innovazione saranno commissionati al MIT (Massachusetts Institute of Technology) con lo scopo di scoprire nuovi modi di sfruttare l’idrogeno nell’acqua come carburante.

    La notizia è stata data dallo scienziato C.N.R. Rao: «Tata ha dato 15 milioni di dollari per finanziare le ricerche del professor Daniel Nocera del MIT per utilizzare l’acqua come carburante per auto. Il progetto prevede di generare idrogeno separandolo dall’ossigeno nell’acqua per poi conservarlo in un contenitore sicuro e renderlo disponibile come propellente per automobili».

    L’idea dell’azienda indiana è quella di trovare una soluzione alternativa ed economica ai carburanti di origine fossile.

    La sfida è produrre energia ecologica a basso costo: acqua e idrogeno sembrano le fonti ideali e permetterebbero anche di ridurre drasticamente le emissioni di gas nocivi.

    «Il sogno di Tata è quello di riuscire finalmente ad alimentare le auto con l’acqua – ha aggiunto Rao – Lo scopo di questo finanziamento è quello di poter ottenere e controllare queste tecnologie innovative. Il progetto prevede anche la produzione di un prototipo che dovrà dimostrare l’efficacia dell’acqua come carburante per autovetture».

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologichePrezzo benzinaTataTata Nano
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI