NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto ecologiche: Legambiente dà i voti

Auto ecologiche: Legambiente dà i voti

La Ecotopten di Legambiente ha pubblicato le classifiche delle auto più ecologiche in circolazione

da in Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    auto ecologiche legambiente

    Legambiente ha dato le pagelle alle case automobilistiche. Sono state pubblicate le classifiche delle auto più ecologiche, divise per categorie: auto mini, piccole, medie inferiori, medie medie superiori, Monovolume 5 posti, Monovolume 6+ posti, 4×4 e auto a metano. Naturalmente tutte queste statistiche hanno dato vita a una sola classifica generale, dominata da una sola vincitrice, la Toyota Prius 1.8 Hybrid. Le auto più premiate da Legambiente sono state le GPL e le ibride, queste ultime a metà tra il motore termico tradizionale alimentato a benzina e il propulsore elettrico.

    Le vetture esaminate nel dettaglio sono state ben 850 e i marchi presi in considerazione 100, i più venduti in italia nel 2009.

    Ad accumulare punteggio sono stati sia i parametri contenuti di consumi ed emissioni nocive che lo stesso prezzo d’acquisto; insomma la convenienza totale del prodotto ha decretato i vincitori.

    La Toyota Prius Hybrid, auto più ecologica in assoluto, ha schiacciato la concorrenza con i suoi miseri 89 grammi di CO2 al chilometro, mentre il secondo posto è stato conquistato dalla piccola Toyota IQ (prima in assoluto nella categoria “Auto mini”), che con il suo 1.0 da tre cilindri è riuscita a totalizzare solo 99 grammi di anidride carbonica ogni 1.000 metri.

    Medaglia di bronzo, invece, alla Nissan Pixo GPL Eco, che vanta 96 grammi/Km di CO2. Vince nei consumi, ma si posiziona ottava a causa di altri fattori (come la rumorosità) la minuscola Smart Fortwo, che brucia solo 3,4 litri di carburante ogni 100 chilometri. Quarta la Honda Insight Hybrid, mentre più avanti, di seguito, troviamo la Suzuki Alto 1.0 GPL, la Suzuki Splash 1.0 GPL, la Honda Civic 1.3 Hybrid, la Smart Fortwo, la Dahiatsu Cuore 1.0 Sho Green Powered e la Volkswagen Polo 1.6 TDI BlueMotion.

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo auto
    PIÙ POPOLARI