Auto elettrica, accordo Renault-Nissan con Ankara

Il gruppo industriale Renault-Nissan ha stipulato un accordo commerciale con la città metropolitana di Amkara per la commercializzazione delle auto elettriche

da , il

    renault nissan logo alleanza

    Il Comune di Ankara e la Renault-Nissan firmano un accordo per la realizzazione di veicoli elettrici da utilizzare sul proprio territorio. Allo stesso modo di altre capitali, anche la città di Ankara è disposta a realizzare diversi centri di ricarica per auto elettriche. I due attori hanno stipulato un memorandum di intenti volto alla realizzazione di una cultura per la mobilità a zero emissioni.

    Il comune turco di Ankara si impegna ad acquistare 100 veicoli elettrici, dal gruppo industriale franco-giapponese, nonché a realizzare tutte quelle infrastrutture che si rendono necessarie per sviluppare tali servizi. L’accordo è stato firmato da Melih Gökçek, sindaco del comune di Ankara, e da Jacques Chauvet, presidente della Regione Euromed Renault e Ibrahim Aybar, Amministratore Delegato della Renault MAIS.

    La decisione è stata presa dalle istituzioni turche per contribuire all’abbassamento delle emissioni nocive di CO2 e per gli effetti del riscaldamento climatico. La municipalità della città turca prevede l’istituzione di un gruppo di lavoro che provvederà all’allestimento di tutte le infrastrutture, in particolare volto a realizzare le reti di ricarica, lo sviluppo di progetti speciali per le flotte, spazi pubblici e della città, analizzare i regolamenti in materia di installazione e di funzionamento dei veicoli elettrici, nelle stazioni di ricarica.

    Il comune metropolitano di Ankara vuole contribuire al miglioramento della qualità della vita nella propria città e, per questo, si affida ad un gruppo industriale che si trova ad uno stadio avanzato nello sviluppo e nella progettazione di veicoli elettrici: la Renault Fluence Z.E, per esempio, sarà anche uno dei primi veicoli elettrici che sarà prodotto in Turchia, così come ci sarà la commercializzazione della Nissan Leaf, già avviata al successo mondiale.