Motor Show Bologna 2016

Auto elettrica, batterie al Litio da Bosch e Samsung

Auto elettrica, batterie al Litio da Bosch e Samsung

Bosch e Samsung si uniscono e danno vita ad un'azienda che produce batterie al Litio per auto elettriche

da in Accessori auto, Auto Elettriche, Auto Ibride, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    batterie

    Bosch e Samsung hanno creato la SB LiMotive, un’azienda per lo sviluppo delle batterie agli Ioni di Litio per l’auto elettrica. Il cuore dei veicoli elettrici è proprio la batteria e la Bosch lo ha capito bene, visto che promuove ogni sforzo in questa direzione. La casa di elettronica tedesca si getta a capofitto nella ricerca e nello sviluppo di ciò che è indispensabile per l’auto del futuro, la batteria appunto.

    Ne nasce una partnership con Samsung, dando vita alla SB LiMotive, azienda specializzata nella costruzione di batterie al Litio. I costruttori prevedono che, entro l’anno 2015, i veicoli EV avranno bisogno di una batteria con capacità di almeno 35 Kw/h, con un prezzo stimato di almeno 12.000,00 euro. Solo dopo che la produzione aumenterà, di conseguenza, si avrà una diminuzione dei costi.

    Dato che ogni auto può percorrere anche 200 km al giorno, i tecnici vogliono ricavare una grande densità energetica dalle batterie, cosa realizzabile. Diverso è il discorso intorno alla vita delle batterie, che dovrebbero durare quanto la vita della vettura.

    L’azienda SB LiMotive vuole realizzare una batteria che abbia, circa, 2.000 cicli completi di ricarica, che significa un’autonomia totale per 300.000 km. Oltre a ciò, c’è il problema della sicurezza e degli standard legislativi.

    Per la prima, bisogna dire che il mantenimento di una temperatura compresa tra i 35° e i 40°C permette alla batteria di essere sempre efficiente. Temperature inferiori porterebbero a perdite di potenza, mentre altre superiori limiterebbero la vita della stessa. Per la seconda, è tutto da decifrare. Ciononostante, ormai il solco è tracciato ed il futuro dell’auto deve essere anche quello elettrico o ibrido. L’importante è che la ricerca non venga condizionata dalla politica.

    351

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoAuto ElettricheAuto IbrideMondo auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI