Salone di Parigi 2016

Auto elettrica, la UE chiede sicurezza

Auto elettrica, la UE chiede sicurezza

La UE chiede maggiore sicurezza circa la costruzione di auto elettriche

da in Auto Elettriche, Auto Ibride, Mondo auto, Nissan Leaf
Ultimo aggiornamento:

    auto elettrica

    L’auto elettrica è la frontiera della nuova commercializzazione delle vetture che utilizzeremo in un futuro molto prossimo a noi. Nelle nazioni più avanzate, addirittura, l’auto elettrica è già una realtà e viene venduta con ottimi risultati. Nell’estremo oriente, per esempio, le maggiori case produttrici vantano una buona diffusione di qualche modello, conosciuto anche in Europa ma, ancora, non così bene apprezzato. Ciononostante, pare che arrivi dall’Unione Europea una richiesta di chiarezza circa la sicurezza derivante dall’uso delle automobili elettriche.

    C’è chi ha avanzato l’idea che la tensione che alimenta queste vetture sia troppo alta (550 Volt) e che pochi automobilisti saprebbero dove mettere le mani, in caso di incidente oppure di incendio improvviso. Per queste ragioni, la UE chiede di fare un po’ di chiarezza alle case produttrici.

    Con lo scopo di proteggere i consumatori, dal contatto diretto con le parti dell’auto sotto tensione, Bruxelles ha posto la questione di una drastica riduzione della legislazione europea sull’approvazione del tipo di auto, mettendo fine al dualismo fra le direttive comunitarie e le regole della Commissione economica per l’Europa dell’Onu (Unece).

    La controversia che sta nascendo fra il governo europeo e le case che costruiscono le auto elettriche sembra opinabile e tardiva. Come al solito, le decisioni della politica arrivano sempre dopo che una decisione commerciale è stata già presa e collaudata. Per rispettare alla lettera le disposizioni UNECE, le case di auto, specie quelle europee, dovranno attenervisi scrupolosamente, cercando di dimostrare la non pericolosità nell’utilizzo di un’auto elettrica. Prima lo faranno e prima renderanno sicuro il mercato internazionale.

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheAuto IbrideMondo autoNissan Leaf Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI