NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto elettrica, piace al 74% degli italiani

Auto elettrica, piace al 74% degli italiani

Il 74% degli italiani sarebbe interessato alle auto elettriche

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    auto elettrica ricarica

    L’auto elettrica stuzzica l’interesse del 74% degli italiani. E’ questo il risultato, per certi versi sorprendente, emerso da una ricerca condotta da Deloitte e chiamato Global e-Vehicles Survey. Le conclusioni dello studio sono state presentate a Milano durante il convegno “E-car: grande domanda, offerta adeguata?” organizzato da Unindustria e Assolombarda in concomitanza con il Salone di Ginevra 2011. La conferenza ha fatto il punto sulla situazione delle auto ecologiche in Italia sia dal punto di vista dei consumatori che delle aziende coinvolte.

    Lo studio di Deloitte ha mostrato che la fascia di potenziali clienti maggiormente interessati alle vetture ad emissioni zero è composta da giovani di città attenti all’ambiente. La maggior parte degli intervistati ritiene questi veicoli migliori di quelli tradizionali in termini di impatto ambientale e costi, soprattutto se con incentivi governativi, mentre ritengono le auto a combustione migliori come autonomia e comodità.

    Secondo l’80% del campione queste ultime due caratteristiche sono molto importanti per considerare l’acquisto o il noleggio di un’auto elettrica.

    Lo studio spiega che il potenziale cliente sarebbe disposto ad impiegare qualche ora a ricaricare la vettura, rispetto ai pochi minuti di un rifornimento di carburante, ma non transige sull’autonomia.

    Il 74% delle persone coinvolte vorrebbe la possibilità di viaggiare per circa 480 km con una sola ricarica, un tipo di distanza che nessuna vettura 100% elettrica oggi è in grado di coprire. La maggior parte ha comunque affermato di essere disposta a continuare a scegliere auto tradizionali se i livelli dei consumi medi scenderanno sotto i 3 litri per 100 km. La soluzione a entrambe le necessità esiste: è la tecnologia ibrida plug-in.

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheMercato AutoMondo auto
    PIÙ POPOLARI