Auto elettrica: ricarica Wireless HaloIPT

HaloIPT starebbe preparando un sistema di ricarica Wireless per auto elettriche

da , il

    auto elettrica ricarica wireless

    HaloIPT sta sviluppando un sistema di ricarica Wireless per auto elettriche. L’idea non è nuova e diverse aziende stanno sperimentando questo tipo di ricarica, come ad esempio ha fatto Bmw-Siemens con un progetto simile e non mancano anche altri esempi di questo tipo, visto l’interesse per le auto elettriche a la disponibilità in alcuni paesi di finanziamenti per la ricerca. L’idea di HaloIPT va oltre perchè non si limita all’idea di un parcheggio che sia in grado di ricaricare le auto grazie a sistemi senza fili, ma ipotizza la costruzione di strade vere e proprie dotate di piattaforme che si trovano inserite nell’asfalto.

    Questo farebbe in modo che la vettura si ricarichi durante l’utilizzo, rendendo l’autonomia del veicolo stesso infinita. Se così fosse vorrebbe dire che si potrebbe risolvere tutti i problemi che hanno attualmente le auto elettriche, come autonomia ridotta, tempi di ricarica lunghi e scarsa reperibilità di stazioni di rifornimento, evitando di ricorrere ai carburanti fossili come nel caso delle elettriche EREV per ottenere autonomie che possono essere paragonabili a quelle delle auto tradizionali.

    Non si tratta di certo di una cosa di semplice realizzazione, gli ostacoli per mettere in pratica questo progetto infatti non mancano, a cominciare da quelli che sono i costi di installazione di un sistema tale, almeno nei tratti principali percorsi dal traffico, ma resta comunque un progetto interessante. C’è comunque molta curiosità attorno a questa particolare iniziativa. L’azienda dovrebbe esporre il prototipo del sistema nel corso del prossimo Salone di Francoforte 2011.