Auto elettrica, Takayanagi Miluira Retro

Auto elettrica, Takayanagi Miluira Retro

In Giappone è stata prodotta la Takayanagi Miluira Retro, un'auto elettrica con un look da primo novecento

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto nuove
Ultimo aggiornamento:

    La Takayanagi Miluira Retro è un’auto elettrica. Si tratta, però, a ben vedere, di un’auto elettrica del tutto particolare, visto che somiglia tantissimo alle prime vetture costruite all’inizio del ‘900, quando l’industria dell’automobile compiva i suoi primi passi verso l’automazione. Oggigiorno siamo abituati a contemplare auto elettriche che sembrano arrivare direttamente dal futuro, con soluzioni avveniristiche. Il modello della Miluira, però, è qualcosa che riporta indietro nel passato, così come ci suggerisce, del resto, il nome: Retro. È un mix di look antico e di tecnologia del presente, anche se ridotta al minimo.

    Infatti, sotto il cofano, viene montato un piccolo motore elettrico che è in grado di sviluppare una potenza di appena 4 cavalli, alimentato da batterie al piombo-acido, semplici e tecnologicamente sorpassate. Soluzioni che garantiscono una prestazione appena sufficiente, per la vettura da città.

    Ma proprio per questo, probabilmente, i costruttori hanno pensato che non necessitava di prestazioni superiori, per circolare all’interno di città affollate come quelle moderne.

    La vettura pesa solo 350 kg, dato che non possiede il tetto né le portiere e così via. Insomma, come si può notare, la carrozzeria è ridotta all’osso e, forse, è il suo punto di vantaggio.

    La velocità è di 60 km/h, con un’autonomia di appena 35 km. Il tempo necessario per ricaricare le batterie, di vecchia concezione, è di 12 ore: un po’ troppo per i ritmi frenetici delle città attuali. La Takayanagi Miluira Retro sarà messa in vendita in Giappone dal mese di marzo del prossimo anno, ad un prezzo di circa 60.000 euro al cambio attuale.

    306

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheAuto nuove
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI