Auto elettriche: a fine anno in Italia saranno 100 mila

Auto elettriche: a fine anno in Italia saranno 100 mila

Secondo le stime dell'Unrae (l'associazione delle case automobilistiche estere) le automobili ibride circolanti sulle nostre strade nel 2010 saranno circa 100 mila, pari allo 0,2% dell'intero parco vetture

da in Auto Elettriche, Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Auto elettriche

    Ormai è chiaro a tutti che il petrolio è una risorsa destinata ad esaurirsi e che la rivoluzione della mobilità elettrica è irrefrenabile. Anche in un paese come l’Italia, da sempre “lento” nell’assimilare cambiamenti e innovazioni tecnologiche.

    Secondo le stime dell’Unrae (l’associazione delle case automobilistiche estere) le automobili elettriche circolanti sulle nostre strade nel 2010 saranno circa 100 mila, pari allo 0,2% dell’intero parco vetture.
    Un po’ poco, se confrontiamo la nostra realtà a quella di altri paesi europei dove i governi hanno stanziato tutta una serie di incentivi: in Germania si prevedono un milione di auto elettriche entro il 2020, mentre la Spagna vorrebbe raggiungere lo stesso obiettivo addirittura entro il 2014!

    Un divario che dovrà essere necessariamente colmato nei prossimi anni.

    L’opinione degli esperti è chiara: tra non più di 5 anni si assisterà alla “svolta produttiva”, con il superamento di molti ostacoli alla diffusione delle nuove tecnologie (con priorità all’aumento dell’autonomia dei veicoli e alla costruzione di una più capillare rete di stazioni di ricarica) e il conseguente consolidamento sui mercati delle auto elettriche ed ibride.
    Più che un’opzione, l’auto elettrica è una scelta obbligata per i costruttori che vogliono competere in un mercato che deve districarsi tra crisi economica, scarse risorse energetiche e nuova coscienza ecologica.

    In Italia il principale ostacolo a una maggiore diffusione delle auto elettriche è l’assenza di una rete di distribuzione, ma istituzioni e case automobilistiche si stanno muovendo per superare questo scoglio, anche con alcune sperimentazioni, come il progetto dell’Enel che permetterà a cento nuove Smart elettriche di circolare per le strade di Roma, Milano e Pisa.

    315

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheMercato AutoMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI