Auto elettriche – Audi svela il connettore universale

Auto elettriche – Audi svela il connettore universale

Il connettore universale di Audi, presentato al Salone di Shanghai 2011, dovrebbe permettere di ricaricare qualsiasi modello di auto elettrica presso ogni tipo di centralina del mondo

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto nuove, Salone di Shanghai 2015
Ultimo aggiornamento:

    audi e tron concept los angeles 2009


    Il Salone di Shanghai 2011 è l’occasione scelta da Audi per presentare un nuovo accessorio che potrebbe rivelarsi utilissimo per i possessori di auto elettriche: si chiama Universal Connector e dovrebbe consentire di collegare la propria vettura a batterie alle centraline di ricarica di tutto il mondo. Lo strumento non solo si adatta a tutte le stazioni e a tutte le auto, ma anche alle diverse modalità di ricarica. Si può così superare una delle difficoltà principali legate alla diffusione delle auto a batterie: la diversità delle tecnologie e dei metodi di ricarica.

    «Una minore varietà di interfacce per i veicoli riduce la complessità dello sviluppo e della diffusione delle auto elettriche – afferma la casa costruttrice tedesca in una nota – Il connettore universale offre l’opportunità di sfruttare diversi apparati di ricarica con un unico dispositivo. Altrimenti sarebbero necessari molti connettori e strumenti differenti a seconda delle vetture e delle centraline».

    Grazie allo Universal Connector di Audi sarebbe possibile, ad esempio, eliminare i problemi dovuti ai diversi tipi di energia necessari (corrente alternata monofase, alternata trifase, diretta domestica, diretta rapida…), garantendo la certezza di poter ricaricare la propria vettura presso ogni tipologia di impianto.

    I dettagli del connettore saranno svelati nel corso del Salone di Shanghai. Questo strumento potrebbe essere uno di quelli che permetteranno alle auto elettriche di diffondersi più rapidamente, soprattutto in Europa. L’accessorio è nato da una collaborazione tra Audi, BMW e Daimler per garantire la perfetta integrazione dei propri modelli elettrici con un unico e semplice sistema di ricarica.

    340

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheAuto nuoveSalone di Shanghai 2015
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI