Auto elettriche: car2go ad Amsterdam a novembre

Il servizio car2go, car sharing che utilizza le auto elettriche Smart fortwo electric drive, arriverà ad Amsterdam entro la fine di novembre

da , il

    smart fortwo electric drive amsterdam car2go muso

    Le Smart fortwo electric drive del progetto car2go arriveranno presto sulle strade di Amsterdam. Saranno 300 le piccole auto elettriche a circolare per la capitale olandese entro la fine di novembre. La società di car sharing ha annunciato anche i prezzi per il noleggio di queste vetture ad emissioni zero: 29 centesimi al minuto. Car2go è il primo servizio di questo tipo su larga scala. Le auto elettriche saranno disponibili on demand e senza la necessità di riportarle in un punto preciso. Inoltre, non è necessario ricaricare le batterie dopo l’utilizzo della vettura.

    «Le 300 Smart fortwo electric drive del servizio car2go – ha spiegato Eric Wiebes, responsabile traffico, trasporti e qualità dell’aria di Amsterdam – soddisfano pienamente le necessità di Amsterdam per il miglioramento della qualità dell’aria in città, con particolare attenzione alla riduzione dell’inquinamento dovuto a quei lavori che hanno bisogno di percorrere molti chilometri in città (ad esempio taxi e corrieri)».

    Anche i servizi di autonoleggio impiegano le strade cittadine per molti chilometri. «E’ molto positivo che car2go utilizzi i motori elettrici – ha aggiunto Wiebes – Dopo tutto questi veicoli sono ad emissioni zero ed è un’ottima cosa per la salute dei cittadini di Amsterdam. Un altro punto di forza è che questo servizio avvicina la popolazione ai vantaggi delle auto elettriche».

    Il servizio di car sharing car2go è particolarmente comodo perché non è necessario né riportare le vetture in un punto specifico, né ricaricarle (come avviene normalmente). Questo perché, spiegano dalla casa costruttrice, l’autonomia della Smart fortwo electric drive è 10 volte superiore al tragitto medio di ogni utente.