Motor Show Bologna 2016

Auto elettriche in commercio 2016: le migliori auto in vendita in Italia [FOTO]

Auto elettriche in commercio 2016: le migliori auto in vendita in Italia [FOTO]
da in Auto 2016, Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/11/2016 15:29

    BMW i3

    Auto elettriche in commercio 2016. Ne ha fatta di strada l’auto elettrica, infatti nel corso degli ultimi anni sempre più Case Automobilistiche si sono rivolte a questa soluzione nello sviluppo di nuovi modelli. La tutela dell’ambiente, la riduzione dell’anidride carbonica prodotta dagli scarichi delle auto con motore a combustione interna e l’esigenza di produrre propulsori amici della natura, ha ampliato oggi giorno la scelta tra le vetture elettriche. Rispetto a qualche anno fa, troviamo vetture dall’aspetto sportivo, dall’autonomia sempre più crescente e non solo la piccola utilitaria da sfruttare in zone urbane. Dopo questo piccolo preambolo, passiamo in rassegna quelle che sono le migliori auto elettriche in commercio in Italia.

    La sostanza di questa macchina è una delle sue armi più forti, perché anche la Mercedes Classe B Electric Drive non cambia nella sua forma e nelle sue dimensioni, che sono da vertice della categoria. Si ha quindi una buona abitabilità e la versatilità richiesta dal cliente di una compatta monovolume da famiglia o adatta al business. La nuova Mercedes-Benz Classe B Electric Drive è una vettura ecologica, ma sicuramente è bella e divertente da guidare grazie al suo propulsore con batteria agli ioni di litio che garantisce ben 180 cavalli (132 kW) e 340 Nm di coppia massima già al regime minimo, assicurando così prestazioni sportive ed un’autonomia di circa 200 chilometri a zero emissioni locali. Il prezzo della Mercedes-Benz Classe B Electric Drive Executive parte da 41.400 euro.

    Non chiamatela utilitaria elettrica, perché non lo è affatto. Le dimensioni sono da segmento B, ma la BMW i3 offre davvero tanto a partire da tecnologia all’avanguardia da motore elettrico da 170 cavalli e 250 Nm di coppia massima, da batterie agli ioni di litio posizionate sotto al pianale, da struttura sdoppiata – Drive e Life – e da unampio utilizzo di materiali compositi (CFRP). Con il Range Extender la BMW i3 ha un’autonomia di 350 km, senza si riduce a 160 km. Bmw i3, prezzo di 36.500 euro.

    Tesla ha fatto passi da gigante, ed è pronta a contendere il primato del mercato nel settore delle elettriche a tutte le altre industrie automobilistiche mondiali. La motore appunto elettrico con potenze di 320, 322, 422 e 469 cavalli con trazione posteriore per le “70″ e “90D” e integrale per le “70D” e “P90D”. I prezzi di listino partono da 84.800 Euro fino ad un tetto massimo di 127.400 Euro ma occhio agli optional, costano non poco. Una vera auto di lusso, con comfort mai visti prima d’ora, un vero salto nel futuro.

    La Nissan Leaf 2016 ha proposto una novità interessante, in grado di estendere i chilometri percorribili con una singola carica fino a 250. Molto dipende dallo stile di guida, tuttavia si tratta di un incremento pur sempre del 26% rispetto alla berlina in vendita fino al recente passato. Dove sono intervenuti i tecnici per migliorare le percorrenze? Il pacco batterie non cambia nelle dimensioni, conservando quelle dell’unità da 24 KWh, rispetto alla quale, però, migliora la capacità, portandola a 30 KWh. L’aumento di capacità è stato possibile ridisegnando da un lato la disposizione interna delle celle, dall’altro variando la composizione chimica, adesso arricchita da carbonio, azoto e magnesio. Nissan Leaf ha un prezzo di partenza fissato a 23.790 euro

    E’ la citycar elettrica con cui Volskwagen vuole combattere in questo segmento, è la e-Up! una piccoletta che ha alcune buone cartucce da spendere, se la vostra idea è quella di sfruttare per brevi tragitto, casa-lavoro o affini. Questa Volkswagen monta un motore elettrico supportato da un parco di batterie agli ioni di litio con una capacità di 18,7 kWh, sufficienti per garantire un’autonomia massima di 159 chilometri (secondo quanto dichiara la Casa madre). La potenza complessiva è di 82 cavalli, 60 kWp che si traducono in una potenza continua di 40 kWp, ossia circa 55 cavalli con un elevato valore di coppia attorno ai 210 Nm. Il prezzo è di di 27.150 Euro.

    812

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI