NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto elettriche: in Italia 1.000 stazioni di ricarica

Auto elettriche: in Italia 1.000 stazioni di ricarica

In Italia sono previste 1

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    auto elettriche stazioni ricarica italia

    In Italia è previsto l’arrivo di 1.000 stazioni di ricarica per le auto elettriche. Uno dei motivi che rallenta la diffusione delle vetture di questo tipo nel nostro Paese è anche la presenza limitata sul territorio delle colonnine che sono destinate alla ricarica elettrica delle auto. Per ovviare a questo importante problema, l’Autorità per l’Energia ha dato il via libera alle agevolazioni che erano previste per cinque progetti pilota.

    Queste prevedono la realizzazione di oltre 1.000 stazioni che saranno dedicate alla ricarica dei veicoli a trazione elettrica e che verranno distribuite in nove regioni della Penisola. Le colonnine di ricarica saranno collocate in alcune grandi città come Roma, Milano, Napoli, Bari, Catania, Genova, Bologna, Perugia, ma anche in molti comuni della regione Emilia Romagna e della Lombardia. Le installazioni delle colonnine potranno esser gestite sia dall’impresa distributrice della propria area di concessione, sia da un service provider che avrà avuto la concessione dall’ente locale, ma anche dalle stazioni di rifornimento, come viene attualmente fatto anche per la distribuzione dei carburanti tradizionali.


    Gli incentivi che verranno elargiti dall’Autorità per l’Energia saranno in grado di garantire anche per il 2015 un meccanismo di protezione tariffario che impedirà i possibili aumenti dei costi elettrici aggiuntivi, stabilendo in questo un tetto massimo predefinito che sarà in grado di garantire dei prezzi giusti a tutti gli automobilisti proprietari di vetture di questo tipo. Una notizia che farà sicuramente piacere a chi già possiede un’auto elettrica, ma anche a tutti coloro che vorranno acquistarla.

    314

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheMondo auto
    PIÙ POPOLARI