Auto elettriche, incentivi allo studio in Italia

Auto elettriche, incentivi allo studio in Italia

Le commissioni Trasporti e Attività Produttive hanno avviato un comitato per presentare una bozza che raccolga le proposte per gli incentivi per la mobilità elettrica

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Incentivi Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    auto elettriche incentivi italia

    Le commissioni dei Trasporti e quella delle Attività Produttive hanno avviato alla Camera dei Deputati il comitato ristretto che dovrà presentare una bozza che raccolga le proposte dei partiti sul tema degli incentivi per la mobilità elettrica. Questo testo unico potrebbe essere pronto a giugno. Le proposte di legge presentate da maggioranza ed opposizione puntano alla necessità di incentivare questo segmento di mercato e di realizzare con le infrastrutture necessarie a sostenerlo, come punti e colonne di ricarica installate in aree specifiche.

    A sbloccare la situazione è stato anche l’Unrae, l’associazione che rappresenta i costruttori di veicoli esteri che lavorano nel nostro Paese. Il presidente, Gianni Filipponi, aveva dichiarato, dopo che anche la Germania aveva approvato un piano di incentivazione all’acquisto di veicoli a emissioni zero, che mancava solo l’Italia. In Germania è stato approvato un piano che prevede incentivi fiscali per chi acquista un’auto elettrica entro il 2015. Il privato sarà esentato per dieci anni dal pagamento della tassa di circolazione mentre aziende e servizio pubblico avranno agevolazioni tributarie.

    Le auto elettriche potranno usufruire di una corsia apposita sulle strade, condivisa con mezzi pubblici e taxi, di parcheggi gratuiti e garantiti anche nelle zone centrali.

    Al momento dell’acquisto saranno concessi prestiti agevolati a basso tasso d’interesse da banche e finanziarie. Un disegno che entro il 2020 prevede di portare ad un milione le vetture elettriche circolanti e raggiungere 6 milioni nel 2030, con la creazione di 30.000 nuovi posti di lavoro.

    300

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheIncentivi AutoMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI